Vintage Forlì

Vintage, la moda che vive due volte, giunta alla sua 34ª edizione, torna con le collezioni Autunno-Inverno delle migliori maison e negozi specializzati di tutta Italia. Appuntamento il 27-28-29 ottobre alla Fiera di Forlì.

Una mostra mercato dedicata agli articoli che hanno caratterizzato le epoche diventando icone di stile senza tempo, tre giorni di spettacoli, musica, esibizioni dal vivo e una passerella su tutto ciò che dal modernariato al design, dal collezionismo al remake sino alla moda, racconta il costume dagli anni ‘20 agli anni ‘90.

Vintage dagli anni ’20 ai ’90

La rassegna continua a crescere, ma resta assolutamente consolidata nella sua formula, continuando a rappresentare per i visitatori una narrazione emotiva del periodo che va dagli anni ’20 agli anni ’90, con la moda, il modernariato, gli articoli da collezionismo, i profumi, i capi sartoriali e i pezzi di design che hanno contraddistinto lo stile di un’epoca.

Si tratta di oggetti d’uso in quei decenni, già prodotti con alta qualità e destinati a durare, che con sé portano non solo le sensazioni e le speranze dei loro tempi, ma anche la “filiera” successiva fatta dal modo in cui sono stati custoditi, e poi riutilizzati e rivenduti. Tornando assolutamente attualissimi.

Musica, design e burlesque

Musica dal vivo, spettacoli di danza e di burlesque, design di qualità creato attraverso il recupero e il riciclo della materia, confermano Vintage! La moda che vive due volte tra le prime in Italia per numero di visitatori e terza per anzianità, con una media di circa 15mila visitatori per edizione.

La fiera si sviluppa su oltre 5.000 metri quadrati di spazi espositivi e propone una accurata selezione di oltre 150 aziende tra archivi storici, collezionisti, laboratori artigiani e stilisti provenienti da tutta Italia. Uno spazio a tutto tondo dov’è possibile scoprire articoli raffinati senza tempo.

Area Vintage

L’area principale dedicata all’abbigliamento e agli accessori appartenuti al secolo scorso. Questi cimeli, definiti Vintage, sono oggetti di culto ancora attualissimi, che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace.

Vintage Forlì

Remake

Vintage non è solo sinonimo di passato o malinconia del tempo che fu, ma un nuovo modo per guardare al futuro: le sartorie creative, piccole aziende artigiane e designer, mettono in vendita in quest’area le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati o pvc. Tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d’arte.

Collezionismo e Design

Area dedicata agli oggetti della memoria e alle curiosità del passato: piccoli antiquari e collezionisti espongono vinili, latte d’epoca, giocattoli antichi, profumi da collezione, radio, tv, fumetti, libri, per compiere un salto indietro nel tempo in un’atmosfera da marchè-aux-puces.

Fiera del disco e spazio fumetto

Ampia area curata da Zamusica distributore ufficiale delle etichette New Platform e Za Project, dove saranno presenti numerosi espositori da tutta Italia a proporre i propri vinili, compact disc e fumetti, ma anche dvd, magliette, accessori, giradischi ed anche giochi, manga e memorabilia del mondo della musica e del fumetto in genere. Ogni visitatore potrà inoltre portare i propri vinili, compact disc, fumetti, giochi e dvd da scambiare, vendere o semplicemente farli valutare dagli espositori stessi.

Il disco in vinile conosce una nuova vita; numerose le ristampe di dischi storici, quali Pink Floyd, Beatles, Eagles, Springsteen, ma anche di artisti italiani come Renato Zero, Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, su vinile da 180 grammi, con una qualità maggiore dell’originale.

Le ristampe in genere sono reperibili in qualsiasi negozio di dischi tradizionale, mentre se desiderate ardentemente possedere una copia originale, vi consigliamo di non perdere questo appuntamento.

Il foulard tra storia e mito, curato da Mai Visto

Dalla ricchissima collezione dell’Archivio MAIVISTO di Riccione, in occasione della XXXIV edizione di Vintage la moda che vive due volte, nasce la mostra inedita Il Foulard tra storia e mito una retrospettiva verso mondi immaginari, luoghi e tempi lontani per un viaggio capace di evocare simboli, miti, personaggi, usi e culture, intrecciati nel più pregiato dei materiali, la seta. Il foulard accompagna la storia della moda quasi da sempre, confermandosi negli anni come sinonimo di eleganza e stile.

Nell’immaginario comune è strettamente collegato all’indimenticabile immagine di Audrey Hepburn, che usava portarlo annodato intorno al viso, a coprirle il capo, abbinato a grandi occhiali scuri oppure a quelle delle attrici Sofia Loren e Grace Kelly, ma anche della first lady Jacqueline Kennedy Onassis.

L’esposizione celebra l’icona del foulard per eccellenza, il Carré Hermès, vere e proprie opere d’arte formato 90 x 90 (cm), realizzate con 4 km il filo di seta, accompagnati da altri esemplari prodotti dalle più prestigiose maison, fra le quali Dior, Yves Saint Laurent, Chanel e Givenchy in Francia, mentre in Italia Gucci, Ferragamo e Roberta di Camerino.

Grandi show live

Ospiti d’eccezione, Dj set esclusivi, corsi di ballo gratuiti e un folle week-end tutto da vivere immersi nel clima dei locali di Nashville. Il Vinyl Dj Set e la Vintage Sound Selection, nelle giornate di venerdi 27 sabato 28 e domenica 29 ottobre, saranno a cura di Andy Lee, Mr. Lucky e Dj Mickey Melodies. Un sottofondo musicale che accompagnerà la visita agli stand dalle 10 alle 20 alternandosi con gli spettacoli dal vivo.

Andy Lee

Andrea Fattori Dj Rock ‘n’ roll & rockabilly selecter, debutta nel 1980 su radio Roger, nel corso degli anni si è esibito in vari festival Rockabilly in Italia e all’estero; è stato resident Dj al Velvet club e al Caffè degli artisti di Cesenatico, ci proporrà venerdì 27 ottobre la sua selezione rigorosamente anni 50.

Mr. Lucky

Stelio “Lucky” Lacchini è appassionato della musica e della cultura della prima metà del secolo scorso. Musicista e leader di The Good Fellas, seleziona musica dal 1990, utilizzando sempre supporti originali dell’epoca.

Sabato 28 ottobre proporrà una selezione musicale solo in vinile, 45 giri nella quasi totalità originali, che parte dal blues del dopoguerra, quello elettrificato, di Chicago, del Texas, del Mississippi, passa attraverso il boogie woogie di Kansas City ed il rhythm and blues di New Orleans e approda agli attori del jazz degli anni cinquanta e alle prime produzioni della Blue Note.

Mickey Melodies

Michele Marzioli è da più di un decennio in consolle, durante il quale si esibito su prestigiosi palchi internazionali come per esempio su quello del Summer Jamboree, la sua selezione vinilica, rigorosamente su 45 giri di doo woop, R & B e un pizzico di rockabilly, domenica 29 ottobre, riuscirà a far scatenare in pista anche i ballerini più esigenti.

Domenica 29 ottobre saranno numerosi i momenti dedicati alla danza d’epoca a cura della Fifties Jive School scuola di ballo che vanta un’esperienza decennale sul territorio Italiano con scuole locali, stage regionali, eventi e molto altro.

Nelle discipline del Rockabilly Jive, il Fifties Jive e il Classic Jive il suo portavoce nazionale, Michele Marzioli, ha negli anni cercato di diffondere il Jive e le sue sfaccettature nel territorio; il metodo semplice appreso dai pioneri dello stile inglese in persona, è lineare, semplice e permette di non lasciare indietro nessuno. Le sue sedi si trovano ad Osimo, Roma, Pescara, Perugia; Bologna; Forlì, Massa, Firenze e prossimamente anche in Puglia.

Musica dal vivo

Sul palco per due show sabato e domenica, Eloisa Atti & Marco Bovi acoustic duo. Un’esibizione che saprà coinvolgere e affascinare. Eloisa Atti & Marco Bovi propongono il meglio dai loro tre album, muovendosi prevalentemente tra jazz e blues. Lo spettacolo del duo è sempre vitale e comunicativo e al tempo stesso intimo ed emozionante: il suono inconfondibile, la particolare combinazione degli strumenti e l’unicità dell’intesa tra i due musicisti sono frutto di una collaborazione ventennale, così come lo stile assolutamente personale con cui sanno interpretare un blues di Jimmy Reed, un brano R&B di Lloyd Price o una ballata di Duke Ellington.

King Lion & the Braves

Il clou sarà domenica 29 ottobre con il concerto mozzafiato proposto dai King Lion & the Braves feauturing Robbie D. Robbie D è la versione rockabilly di Roberta Daniel all the way from Val Bormida, cantante professionista e vocal coach per importanti figure della musica leggera italiana, con due allevi arrivati a Sanremo.

Col jazz nel sangue, tramandato dal padre, Robbie si appassiona alla musica rockabilly delle origini grazie ad amici del canavese, con i quali fonda la band Robbie D and the Duophonics, con all’attivo un LP registrato a Forlì, allo studio analogico L’amor Mio non muore, prodotto dal forlivese Lacchini.

Sempre piena di impegni musicali ad alto livello, Robbie non dimentica le proprie radici, e ritrova il palco grazie ai forlivesi “King Lion and the Braves”.

Assieme tornano alla ribalta della scena rock and roll internazionale, siglando contratti per importanti festival del settore. Di questi tempi c’è grande bisogno di buona musica; della freschezza e dell’entusiasmo degli anni cinquanta e primi sessanta, espressi dalla musica Americana ed Inglese di quei giorni. King Lion & Braves colmano questo vuoto. Non ci sono sotterfugi, solo genuino blues, country, surf e rock’n’roll music.

King Lion è il fratello minore degli acclamati Good Fellas, punta di diamante dello swing e del rock’n’roll Italiano. Mr. Lucky e Bum Bum portano il tempo con il consueto swing, uniti alle grandi virtù solistiche di chitarristi virtuosi come Stevie, Tony, Kid o Nick. Tutti Good Fellas, del presente o passato. La band che vorresti sentire, quando entri nel tuo bar preferito, musica semplice, efficace. Musica che hai già sentito prima e che nessuno suona più, a parte i King Lion. Dance On.

Show di Burlesque con Giuditta Sin

Giuditta Sin, regina italiana del Burlesque porta sul palco un’arte espressiva di grande impatto scenico in due spettacoli sabato 28 ottobre alle 18 e alle 19 e domenica 29 ottobre alle 17 e alle 19.

Burlesque è il termine che definisce un genere di spettacolo parodistico nato nella seconda metà dell’Ottocento nell’Inghilterra Vittoriana e Giuditta Sin è la vera pioniera nel nostro Paese dell’arte della seduzione in stile retrò.

Surreale, distratta, svagata e poetica: così si autodefinisce Giuditta Sin, la quale ama fare di ogni performance un’occasione per liberare la sua fantasia, mostrarla nelle sue innumerevoli sfumature e coinvolgere il pubblico nel suo sogno lucido.

Appassionata del movimento culturale Fin de siècle e dall’estetica dell’art nouveau, trae ispirazione dalle opere simboliste, decadenti e surrealiste, dalle controverse opere di Colette e da danzatrici rivoluzionarie come Loie Fuller, Isadora Duncan e Ruth St. Denis

Auto d’epoca

Simbolo di libertà, di stile e personalità, di lunghi viaggi sulle strade e nel tempo, sono emblema assoluto del vintage e in fiera si potranno ammirare modelli che hanno fatto la storia, affascinando in tutto il mondo intere generazioni.

Un percorso che traccia l’evoluzione stilistica e tecnologica di case automobilistiche che letteratura e cinema hanno reso immortali; autentiche opere d’arte su ruote dal dopoguerra ad oggi.

Protagonisti il Big Boss Garage, autosalone e motosalone specializzato in vetture d’epoca statunitensi e nei grandi classici europei di Riccardo La Corte e Romagna Boys – American Cars Club Italy, club automobilistico di vetture americane d’interesse storico, risalenti al periodo compreso tra i primi anni ’30 e fine degli anni ’50 farà rivivere il mito americano con le vetture che hanno fatto la storia dell’evoluzione automobilistica a stelle e strisce.

Tutte le informazioni per vivere la tre giorni di Vintage, a Forlì

Orari al pubblico: venerdì 27 dalle 14.00 alle 20.00 – sabato 28 e domenica 29 dalle 10.00 alle 20.00.

Preview gratuita su invito per uffici stile e ricerca: venerdì mattina dalle 10.00 alle 14.00

Ingresso: Coupon riduzione scaricabile dal sito € 6,00 – Intero € 8,00 – Gratis sotto ai 12 anni

Promo studenti 2 x 1: 2 ingressi a € 8,00 – ingresso contemporaneo di 2 studenti dai 13 ai 26 anni

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage