Il Natale è Vintage, lo è per tradizione ma anche per vocazione. Qual è la prima cosa che vi viene in mente se sentite dire “Natale”? Qualsiasi risposta possiate dare sarà sicuramente un pensiero vintage. Provate.

I mercatini natalizi sono d’obbligo nella stagione, tra Dicembre e Gennaio c’è chi organizza tour in Italia e in Europa solo per immergersi nell’atmosfera colorata di luminarie, ghirlande e chalet di montagna. Ma negli ultimi anni ai mercatini che propongono leccornie e artigianato locale si sono aggiunti i Vintage Christmas Market. Tra poco ve ne proporremo alcuni, imperdibili, in tutta Italia.

Gli amanti del vintage sono equiparabili al Gollum dello scrittore inglese J. R. R. Tolkien per quanto riguarda capi di abbigliamento, accessori ed oggetti rinvenuti tra le bancarelle. Non esiste nessuno che possa portare via un pezzo dal guardaroba-archivio. La regola vale per tutto l’anno, tranne che a Natale. A Natale anche il vintagelover si ricorda degli amici.

Regali di Natale sì, ma vintage

L’idea perfetta. Perché la tendenza del momento è quasi sicuramente un ritorno al passato: il cappotto, la giacca, la maglia, la borsa, la cintura oppure il paio di occhiali che avete visto e che starebbe benissimo sulla vostra amica o sul vostro amico potrebbe essere una riproduzione o una rivisitazione ed allora cosa c’è di meglio che trovare l’originale?

La scelta consapevole. Perché il vintage è sinonimo di qualità per quanto riguarda le materie prime e l’artigianalità e rappresenta un ottimo investimento in durabilità.

Il prezzo giusto. Perché ad un costo contenuto è possibile vestire l’Alta Moda con tutta la sua storia di passerelle e sfilate, feste e personaggi, eventi che hanno fatto epoca.

Ecco alcune idee per lo shopping natalizio

Il re dell’inverno è il cappotto, intramontabile. Lungo e oversize. Lana, mohair o cashmere. Firmato. Se trovate l’etichetta Max Mara di Achille Maramotti fate un ottimo investimento.

Spopola ancora una volta lo shearling, soprattutto il modello aviatore. Montone è la parola d’ordine quest’anno. Ne abbiamo visti tantissimi di nuovi ma gli originali hanno dimostrato una grande resistenza ed un’ottima reazione al lavaggio ed alla rigenerazione.

Non può mancare poi nell’anno di Top Gun: Maverick il giaccone di pelle Avirex Jacket Type G-1 con toppe di ordinanza.

Tenete d’occhio i bomber college in stoffa e pelle perché sono tornati prepotentemente di moda e hanno conquistato le nuove generazioni. Occhio anche alle felpe con cappuccio stile Best Company che saranno introvabili quando serviranno.

Nella maglieria vincono i colori neutri, con baveri e colli alti ed i bottoni. Tanto colore solo se c’è scritto Missoni. Sono tornati i ferri della nonna. Il maglione a collo alto con vistosi bottoni non può mancare. Se trovate bottoni effetto vetro ambrato potrebbe essere il pezzo ideale.

Abbondate in cinture se ne trovate perché negli abbinamenti vintage/contemporaneo una cintura può fare la differenza. I capi vintage sono oversize quindi serve spesso un laccio di classe che dia proporzione alla figura, quel tanto da evitare l’effetto Cucciolo.

Per le borse è difficile razionalizzare e non fermarsi al brand: Gucci, Chanel, Dior, Yves Saint Laurent. Ma si tratta di un regalo. Tenete bene a mente questo particolare: “è un regalo, non è per me“. Occorre che sia funzionale, più o meno portabile e capiente, adatta allo stile di chi riceverà il dono. (Sì, avete letto bene, non è per voi. Ma leggete anche il resto).

Sembra vintage ma non è, serve a dare l’allegria

Ad accompagnare i selezionatori di abbigliamento e accessori vintage ci sono sempre più spesso giovani artigiani che hanno riscoperto la sacra arte sartoriale e la pelletteria con piccole produzioni di alta qualità. Interessante anche la produzione orafa di gioielli con metalli meno nobili dell’oro: design materici, tagli abbozzati e persino grezzi. Meritano assolutamente una opportunità.

Non è moda ma

Vintage Christmas Market è anche dischi in vinile, e qui potete sbizzarrirvi con pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana e straniera, dai singoli più venduti degli Anni ’70 e ’80 agli Album o le Colonne sonore dei grandi film osando magari con classici di Hollywood, Western o Commedie senza tempo. Non preoccupatevi dell’ascolto. Sarà un incentivo ed uno stimolo per i vostri amici a ricercare il giradischi vintage più adatto ad ogni singolo ambiente.

Il modernariato è letteralmente esploso negli ultimi anni, dagli elementi di arredo agli articoli per la casa. Non mancano mai nei mercatini dell’usato sedie, poltrone o lumi da tavolo e piantane degli anni ’60 e ’70. Lasciate che la personalizzazione della tappezzeria prenda il sopravvento nei vostri amici. Un’idea carina possono essere bicchieri, tazze o posate che negli anni ’80 rappresentavano l’abbondanza con servizi da 50 pezzi e oggi fanno figura da soli o in coppia.

Molto richieste negli ultimi anni sono le lettere scatolate che componevano le vecchie insegne delle attività commerciali. Una sola lettera basta oggi per creare un angolo suggestivo, dare colore e calore ad un ambiente come uno studio o alla parete del salotto o della cucina.

Last minute: il giocattolo vintage. Fate leva sui sentimenti con un regalo inaspettato. Un vecchio gioco da tavolo, una console retrò o un videogame originale nella sua bidimensionalità. Insomma, uno di quei giocattoli da spot pubblicitario che hanno fatto piangere e battere i piedi perché 30 anni fa sono rimasti in vetrina.

Infine, è Natale, e dunque vale la pena dare un’occhiata alle decorazioni vintage che non passano mai di moda come ad esempio i pupazzetti di legno, tipiche decorazioni natalizie che spesso passano di generazione in generazione.

Ok si, tutto bello, ma dove troviamo i Vintage Christmas Market?

Firenze

Vintage Christmas Market by Pimp my Vintage

Quando: 4 dicembre
Dove: The Social Hub Florence in viale Spartaco Lavagnini 70

“La giusta atmosfera, buon cibo e tanti regali unici da scoprire negli stand super selezionati di vintage e artigianato. Un viaggio alla scoperta di capi e oggetti unici, super vintage ovviamente ma anche nuovi brand, borse, gioielli, design, angolo foto, idee regalo e opere di giovani creativi, con attenzione all’ambiente: tecniche e materiali di riciclo e riuso, per vivere le feste in modo originale e sostenibile”

Parma

Remira Market versione natalizia

Quando: 3 e 4 dicembre
Dove: Borgo delle Colonne 28

“Regali sostenibili, vintage e handmade presso una chiesa sconsacrata del XVIIl secolo. Remira invita a restituire valore a quello che è già stato prodotto, incoraggia l’acquisto di pezzi unici, vintage e secondhand, promuove piccole realtà e produttori indipendenti con una storia da raccontare”

Bologna

Vintage Trip Christmas Edition

Quando: 16-17-18 dicembre
Dove: Montagnola di Bologna

“Il consueto mercato della Montagnola avrà un’estensione dedicata al Vintage.
Sarà accompagnato da Concerti, Dj Set, birra artigianale e attività per bambini. E sarà la fine”

Roma

Vintage Market presenta Giftland

Quando: 2-3-4 9-10-11 16-17-18 22-23 dicembre
Dove: Ragusa Off di via Tuscolana 179

“Il mercato di Natale con la più vasta scelta di prodotti unici e 450 espositori da tutta Italia che si alterneranno per 11 giorni nei 5000 metri quadrati di Ragusa OFF, illuminato per l’occasione a festa. Set fotografico con Babbo Natale, area kids, videogames vintage, live set, area ristoro”

Milano

Vinokilo Natale

Quando: 8-9-10-11 dicembre
Dove: Base Milano via Bergognone 34

“Migliaia di capi vintage degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90 recuperati dall’azienda di Magonza, in Germania. Attivo anche il take back di Vinokilo, che ritira e valuta capi vintage e second hand da convertire in buoni sconto”

Milano

East Market Edition Natale

Quando: 18 dicembre
Dove: via Mecenate 88/A

“Vintage, usato, mobili, scarpe da ginnastica, collezione, dischi in vinile, stranezze, collezioni private, design, bici e tanto altro!”

Brescia

Artemisia Christmas Market

Quando: 17 e 18 dicembre
Dove: Corso Goffredo Mameli 47 

“Artemisia è una caffetteria, ristorante ,galleria d’arte e offre spazi in un ambiente accogliente anche per un market, con musica revival, dj set e musica live. Oggetti unici con i migliori stand di Vintage, artigianato, handmade, design, nuovi brand e idee regalo con opere di creativi per vivere il Natale e la stagione invernale in modo originale e divertente”

Torino

Balon di Natale

Quando: 3-8-10-11-17 dicembre
Dove: Borgo Dora

“Si parte con il tradizionale Balon del Sabato, il 3 dicembre. La settimana successiva il Balon si fa in tre. Giornata extra giovedì 8 dicembre. In questa giornata il cortile del Maglio ospiterà una mostra dedicata al Fumetto. Balon anche sabato 10 dicembre e il Gran Balon domenica 11 dicembre. Sabato 17 si terrà regolarmente il mercato del Balon per prepararsi alla seconda giornata extra del 18 dicembre. Sabato 24 dicembre, vigilia di Natale, gli auguri al Balon del Sabato!”

Bari

Vintage Market Bari by Bidonville store!

Quando: 10 e 11 dicembre
Dove: al Palaflorio di Bari

“Abbigliamento vintage, vinili, libri, fumetti, hand made, artigianato creativo e 100 espositori per un Natale con parola d’ordine Regali Vintage!”

Vicenza

Non ho l’età versione natalizia

Quando: 11 dicembre
Dove: in piazza dei Signori a Vicenza

“Antiquariato, collezionismo e vintage. La versione natalizia è forse la più bella. Con tutte le cose che potrete trovare, quanti regali potrete fare.. e a prezzi incredibili naturalmente”

Brugine

Mercatino Villa Roberti

Quando: 4 dicembre
Dove: in via Roma 94 a Brugine di Padova

“Nato nel 1977 sul modello dei marchè aux puces parigini e del londinese Portobello, è il più vecchio mercatino del Veneto e uno dei primi in Italia. Nell’area della Barchessa sono presenti oggetti da collezionismo e modernariato, come vecchi libri e stampe, porcellane, bigiotteria vintage e oggetti d’arredamento per gli appassionati di antiquariato e rarità. Nel Brolo e nel Bosco l’atmosfera diventa più scanzonata e ideale per i trovarobe: molti sono oggetti e vestiti vintage e tantissime curiosità” 

E fuori Italia?

Lisieux (Francia)

Vintage Christmas Market

Il 3 e 4 dicembre a Lisieux in Normandia

“L’associazione Good Guy Events organizza la prima edizione del Vintage Christmas Market al Parco delle Esposizioni di Lisieux con 50 espositori tra abbigliamento ed artigiani specializzati in vintage, parrucchieri e tatuatori. Il mercatino propone anche una mostra di auto d’epoca”

Kennards House (Inghilterra)

Christmas Market Kilo Sale

Il 9-10-11 dicembre a Kennards House, Lauceston

“Un mercatino natalizio vintage con oltre 25 espositori da tutta la Cornovaglia suddivisi in più magazzini comunicanti tra loro per un totale di 4.000 metri quadrati. Nel magazzino più grande ci saranno 10 tonnellate di abbigliamento vintage in vendita a 5 Sterline al chilogrammo, compresi 3.000 paia di jeans Levi’s. Cosa può esserci di meglio?”

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage