Vintage Market Inverno Natale

I mercatini di fine anno sono particolarmente suggestivi.. sì, perché sono pieni di cappotti, ma anche per l’atmosfera natalizia che si respira nelle location che ospitano espositori ed amanti del vintage, tra le più belle località italiane. Ma c’è qualcosa in più che rende particolarmente ghiotti i vintage market di Novembre e Dicembre.

Negli ultimi anni la cura per le location è pari alla selezione degli espositori ed alcune mete sono diventate vere capitali del vintage, ancor più a Natale. Partecipare ad un mercatino vintage o second hand di fine anno è l’occasione giusta per fare scorta di regali, per parenti e amici ed anche per se stessi.. perché il vintagelover non deve chiedere mai.

Sarà facile trovare quel capo, accessorio, oggetto unico, introvabile o curioso che per la qualità e la sua storia sarà in grado di regalare una emozione.

Vintage Market a Novembre

Remira Market Parma

4 e 5 Novembre al Borgo delle Colonne – Parma

“Remira Market torna in Borgo delle Colonne 28, in una suggestiva chiesa sconsacrata del XVII secolo in pieno centro cittadino. Nella meravigliosa location di Parma una selezione accurata di espositori con oggettistica vintage e second-hand, gioielli e prodotti artigianali, cosmetici ecologici e molto altro. ColonneVentotto è un luogo culturale plastic-free. Attivo il bar nelle giornate di sabato e domenica con DJset. Remira Market è un mercatino di seconda mano che invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita. Il motto reuse e ravana esorta a rovistare tra le bancarelle e soprattutto a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati. Al mercatino sono previsti momenti di incontro, mostre e performances su tematiche relative a uno stile di vita meno impattante e workshop legati alla sostenibilità. Promuove la moda vintage e l’usato come parte di un guardaroba sostenibile e anticonvenzionale

Garage Sale Ravenna

5 Novembre alle Artificerie Almagià – Ravenna

“Garage Sale è il market etico dal sapore europeo che promuove il consumo responsabile, punto di riferimento per lo shopping consapevole e fucina di nuove mode e tendenze. Ogni appuntamento è un cantiere creativo da scoprire tra abbigliamento vintage, secondhand e produzioni indipendenti con una storia da raccontare. Un luogo dove incontrare collezionisti, artisti, designer, creativi alla ricerca di qualcosa di speciale. Espositori selezionati propongono secondhand, vintage, modernariato ed handmade, animerà l’area esterna delle Artificerie Almagià per un imperdibile primo appuntamento autunnale. Non mancano la musica con ottimi dj in consolle e gustosi prodotti street food”

Gran Balon

12 Novembre in Borgo Dora – Torino

“Lo storico mercato dell’antiquariato, del vintage e del collezionismo della città di Torino, dal 1985. Si svolge dalle 8 alle 18 la seconda domenica di ogni mese. Oltre 300 banchi, 50 negozi, bar e ristoranti storici danno vita al Gran Balon, da 30 anni mercato dell’antiquariato e vintage della Città di Torino. Il Gran Balon si espande tra le vie Lanino, Mameli, Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora: antiquari, rigattieri, collezionisti e artigiani espongono con cura le loro merci, mobili, ceramiche, libri, abbigliamento, vintage, prodotti di artigianato. All’interno del Cortile del Maglio manufatti e prodotti in materiale cartaceo si fondono col vintage e creano particolari ed interessanti esposizioni che attirano un pubblico di appassionati”

Florence Vintage Market

10, 11 e 12 Novembre – Palazzo Corsini – Firenze

“Torna il Florence Vintage Market nella sua versione autunnale, il mercato di abiti e accessori vintage organizzato per raccogliere fondi in favore di File Fondazione Italiana di Leniterapia a sostegno dell’assistenza alle persone gravemente malate e alle loro famiglie. Una vasta selezione di abiti, accessori e bijoux da donna e uomo, di alta qualità, firmati o sartoriali e non solo. Tutti rigorosamente vintage e generosamente donati. L’attività di raccolta fondi è infatti vitale per la nostra Fondazione e permette di offrire assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie, a casa, in hospice, in ospedale”

Vintage Market Roma

11 e 12 Novembre a Piazza Ragusa – Roma

“Vintage Market torna a Piazza Ragusa con oltre 200 espositori, nuove categorie, 2 aree food & beverage, area kids più grande con più laboratori e più gruppi live a cura di Indiepanchine e Radio Kaos LIVE con interviste a espositori e bandi. I 200 espositori selezionati provenienti da tutta Italia propongono abbigliamento ed accessori vintage, handmade, illustrazione, vini, libri, fiori e piante, bio cosmesi, giochi, sneakers, neon. Non mancheranno dj set, musica live by Indiepanchine e le aree kids e food & beverage”

Remember Vintage in Villa

11 e 12 Novembre a Villa Fenaroli – Rezzato

“Il market accoglie gli ospiti nelle sale e nelle gallerie della prestigiosa dimora del 1700, la vera attrazione dell’evento, per ammirare gli abiti dei più grandi stilisti che ancora oggi ispirano lo stile e il mondo della moda. Il meglio di abbigliamento e accessori vintage, modernariato, antiquariato, e riproduzioni, con espositori selezionati su tutto il territorio Nazionale. Non solo mostra mercato, in programma anche una esposizione di auto d’epoca nel cortile a cura di Luzzago 1973 Srl e Associazione Cenni Storici. Da non perdere 50s Beauty corner con trucco e parrucco in stile anni ’50, all’interno della Sala Camino con Clorofilla hair flowers e Violet hurricane pinup. Sabato 11 alle ore 16 spettacoli di danza e Domenica 12 Novembre è tempo di Swing. Imperdibili inoltre la mostra fotografica ed una sfilata dedicata agli Anni ’50 nel Teatro Scalabrini. Sarà anche Happy Days mood con lo shooting fotografico organizzato da Lady Sissi e Ferdy Ferrazzi con sfilata Pin Up”

Remira Market Milano

12 Novembre al Teatro Martinitt – Milano

“Lo splendido cortile del Teatro Martinitt in via Pitteri a Milano accoglie il market per appassionati, curiosi e collezionisti con ogni genere di mercanzia vintage, seconda mano e handmade per acquisti sostenibili a prezzi vantaggiosi. Remira Market è un mercatino di seconda mano che invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita. Il motto reuse e ravana esorta a rovistare tra le bancarelle e soprattutto a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati. Al mercatino sono previsti momenti di incontro, mostre e performances su tematiche relative a uno stile di vita meno impattante e workshop legati alla sostenibilità. Promuove la moda vintage e l’usato come parte di un guardaroba sostenibile e anticonvenzionale”

La Terra dei Mercanti

25 e 26 Novembre al centro Umbriafiere di Bastia Umbra

“La Terra dei Mercanti è la fiera di vintage, modernariato, antichità e collezionismo che fa viaggiare nel tempo dal XIX secolo con il suo stile antico al XX secolo con la sua atmosfera dei raffinati anni ’20, ’30 e ’40, dei rockabilly anni ’50, degli psichedelici anni ’60, della disco fever dei coloratissimi anni ’70, dei ribelli e retro-futuristici anni ’80 e degli anni ’90. All’interno della fiera si possono acquistare da oltre 250 espositori provenienti da tutta Italia arredi e complementi d’arredo d’antichità dalla fine del XIX secolo fino ad inizio del XX secolo e modernariato dalla metà del XX secolo fino alla fine del XX secolo come mobili, poltrone, quadri, lampade, servizi da tavola in argento o in porcellana o in ceramica e cult come jukebox, flipper, macchine da cucire e valigie; abbigliamento vintage, borse, occhiali da sole e altri accessori dagli anni ’20 agli anni ’80 del XX secolo; vecchi oggetti di collezionismo difficili da trovare come radio, vinili, fumetti, giocattoli, scatole di latta, orologi, bottiglie Coca Cola in edizione limitata e altro ancora. Inoltre la fiera soddisfa anche le esigenze di chi cerca il cartaceo antico perché per questo decimo anno saranno presenti anche espositori specializzati che venderanno solo libri antichi, stampe antiche e carte geografiche antiche. La Terra dei Mercanti si svolge da 10 anni al centro fieristico Umbriafiere su una superficie espositiva di 15.000 metri quadrati al coperto. Un’area della fiera sarà dedicata al modellismo dinamico con una grande stazione ferroviaria di 300 metri quadrati per i trenini d’epoca”

Vintage Market e Christmas Market a Dicembre

Giftland 2023 – Vintage Market Roma @RagusaOff

2, 3, 8, 9, 10, 16 e 17 Dicembre all’Ex Deposito Atac di Piazza Ragusa – Roma

Giftland2023 – La città del regalo è il luogo dove trovare tutti i regali e vivere l’atmosfera magica del Natale con diversi giorni di anticipo. Il più grande market di Natale di Roma al coperto. Il vero Babbo Natale e decorazioni 100% Made In Italy fatte con amore da centinaia di espositori che hanno fatto dell’artigianato e dell’handmade la loro ragione di vita. E i bambini? Una vasta area giochi per i più grandi e per i più piccini, che potranno anche vedere come nascono alcuni prodotti che vengono venduti al market. Alcuni artigiani si metteranno all’opera e lavoreranno come se fossero nel loro laboratorio: un vero e proprio presente vivente da vivere ogni giorno. Per la gioia di tutti, all’appello non mancheranno i biscottini natalizi e fiumi di zucchero filato… Giftland si pone come il luogo più idoneo per trovare il regalo perfetto e per trascorrere il tempo nel segno della condivisione di momenti indimenticabili. A impreziosire ogni secondo all’interno dell’Ex Deposito Atac ci penserà lo staff del Vintage Market che per l’occasione si addobberà a dovere con food truck, menù a tema, cioccolate calde e leccornie natalizie di ogni genere, pandori, panettoni e litri di vin brulè… E se i bambini giocano a loro modo, anche i più grandi potranno dare sfogo ai loro istinti primordiali nella sezioni Giochi & Arcade con una selezione dei migliori giochi vintage con cabinati arcade e flipper d’epoca”

Vintage Market Bari

2 e 3 Dicembre alla Fiera del Levante – Bari

“Torna per l’8ª edizione il Vintage Market per una edizione epica! Torna a vivere l’atmosfera retrò, circondati da più di 130 espositori, con una vasta gamma di incredibili tesori vintage! Dalla moda d’epoca agli accessori unici, dall’artigianato creativo al modernariato, dai vinili alle illustrazioni, troverai tutto ciò che hai sempre desiderato e molto di più! Ma non è tutto! Questa edizione sarà ancor più speciale, con un tocco natalizio! Da non perdere RKO Radio, con le canzoni vintage preferite che accompagneranno durante tutto l’evento! In programma laboratori creativi per i progetti fai-da-te, una mostra di bici d’epoca. talk interessanti sulla cultura vintage. area food con deliziosi sapori, un evento pet friendly, perché anche gli amici a quattro zampe amano il vintage, un sottofondo musicale vintage che renderà l’atmosfera ancora più magica! Un’opportunità per immergersi nell’incanto del passato e iniziare le festività con uno stile unico!”

Vintage Market Firenze by Pimpmyvintage

3 Dicembre a The Social Hub – Firenze

“Appuntamento con i migliori stand di vintage e artigianato per celebrare insieme la stagione più magica ed emozionante. Un’atmosfera unica, buon cibo, bella musica e tante belle sorprese. Si parte per un viaggio alla scoperta di capi e oggetti unici, vintage super selezionato ma anche nuovi brand, borse, illustrazioni, handmade, gioielli, design, idee regalo e opere di giovani creativi. Bellezza e Made in Italy, ma anche sostenibilità: capi che tornano a vivere, oggetti realizzati con tecniche e materiali di riciclo e riuso, per vivere la stagione in modo originale e green! The future is vintage, il motto, è guardare al passato per proiettarsi nel futuro. Con il Vintage che è sempre più di moda e più che mai un “ritorno al futuro”. Perché significa tornare alla bellezza senza tempo, alla qualità dei materiali, al fatto a mano, ad un capo che nasce per durare (al contrario del fast fashion). Sostenibilità, dunque, e nuovo valore alle risorse e ai giovani artigiani, con capi rivisitati che rinascono grazie al lavoro di menti e mani creative”

Modernariato ed oggettistica retrò, che sorpresa

Non solo abbigliamento ed accessori vintage perché a Natale, soprattutto, trionfa il modernariato. Tutta quella lunga lista di “articoli da regalo” che eravamo soliti sfogliare in vista delle festività, si è arricchita di oggettistica che riporta ai ricordi della nopstra infanzia.

A partire dai vinili, passando per i giochi da tavolo o retrogame fino ai complementi di arredo o utensili per la casa c’è un grande ritorno agli anni ’70, ’80 e ’90. In molti casi è praticamente impossibile non soffermarsi davanti ad una esposizione di oggetti che riportano la mente alle merende davanti ai cartoni animati, alle scampagnate in famiglia o ai fine settimana con i nonni.

La regola è la stessa che vale per gli outfit, vintage sì ma senza esagerare. A volte bastano pochi oggetti per dare carattere ad un ambiente della casa o dell’ufficio. Quegli stessi elementi che per anni hanno rappresentato la vita di tutti i giorni sono oggi piccoli pezzi rari e spesso unici che colorano e riscaldano gli ambienti.

#VintageDrop

Durante la visita al tuo mercatino preferito ricordati di taggarci nelle foto Instagram (#vintagedrop) sarà un piacere ammirare e condividere la tua personale selezione vintage di regali per i tuoi cari, per i tuoi amici.. e soprattutto per te.

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage