Vintage Market

Tornano i Vintage Market di primavera, forse i più amati dagli appassionati perché richiamano la tradizione dello svuotatutto e propongono una vasta selezione di capi, dall’inverno all’estate. Non è difficile, infatti, soprattutto a marzo, scovare capi invernali a buon prezzo o aggiudicarsi il must che anticipa le tendenze estive. Siamo certi che non mancheranno pellicce, cappotti, tute e maglieria leggera ma anche tanta pelle e camiceria in denim.

Attenzione al modernariato, diventato il valore aggiunto delle fiere vintage. I piccoli banchi dedicati ai complementi si sono allargati e sono aumentati, e propongono oggi varie idee per arredare abitazioni e uffici con piccoli e grandi oggetti capaci di trasformare l’ambiente.

Alcuni eventi sono più che rodati e sono entrati nel cartellone nazionale delle grandi fiere, ma ogni market si rinnova offrendo sempre qualche novità, dalla location agli espositori, fino ai servizi.

East Market Milano

Milano – Domenica 10 e Domenica 17 marzo

Mercato dedicato agli hobbisti e ai commercianti che possono vendere, acquistare e scambiare vintage, antiquariato, usato, sneakers, vinili, curiosità e vecchie collezioni. Partecipano 300 espositori da tutta Italia con più di 10.000 visitatori. 

“È possibile curiosare tra gli stand, fare un salto al Food Market dove vengono offerte specialità da tutto il mondo, bere una birra al suono dei DJ set che intrattengono visitatori ed espositori a partire dal pomeriggio”. East Market si svolge in via Mecenate 88/A all’interno di una ex fabbrica di aerei, completamente rinnovata.

Vintage Market Roma San Paolo District

Roma – Sabato 16 e Domenica 17 marzo

Nella nuova location al San Paolo District oltre 200 espositori da tutta Italia per gli amanti del vintage. Ampia area ristoro e punti bar, area bimbi, live set a cura di Indie Panchine.

Nuovo anno, nuova location. Gli organizzatori hanno annunciato “Il Vintage Market Roma da marzo si sposta negli spazi dell’ex deposito Atac a San Paolo. “Come prima, più di prima ti amerò”. Non vediamo l’ora!”.

Temporary Vintage & Art Market di Pimp My Vintage

Firenze – Domenica 17 marzo, dalle 11 alle 20

Alcuni dei migliori stand di vintage e artigianato riempiono di capi e accessori unici gli spazi di The Social Hub Firenze, insieme a nuovi brand e opere di giovani artisti. Tanto vintage selezionato con vestiti unici, borse, gioielli, oggettistica, locandine, accessori, vinili e design. Ma anche i migliori prodotti di artigianato, pezzi fatti a mano, con tecniche e materiali di riciclo, per vivere la stagione in modo originale e sostenibile.

L’evento compie 10 anni. Nato con l’idea di catalizzare realtà innovative, produzioni di qualità, creatività emergenti e appassionati del genere, si è trasformato nel tempo in una sorta di piccolo, grande atto rivoluzionario che ribalta i concetti di fast fashion e obsolescenza programmata, dando vita ad una proposta diametralmente opposta.

Un luogo speciale dove scoprire capi unici ricchi di storia, prodotti di qualità nati per durare, vestiti iconici e l’eleganza senza tempo, in grado di resistere alle mode passeggere, ma anche creazioni artigianali fatte con le mani e con il cuore. Un evento dove tutto è unico e irripetibile, dai capi selezionati con cura agli stand, fino alla formula stessa del Market, un pop-up che dalla mattina alla sera porta una trasformazione radicale negli spazi che lo ospitano, riempiendoli di persone e di colori, un bazar vivace e appassionante che appare e scompare nell’arco di un’unica giornata. Il Market diventa così il luogo d’incontro per eccellenza di collezionisti, vintage lovers, esperti ma anche semplici appassionati”.

Vintage, la moda che vive due volte

Forlì – da Venerdì 22 a Domenica 24 marzo

Alla Fiera di Forlì la 35a edizione. Un intero fine settimana per perdersi tra abbigliamento, accessori, bellezza, gusto, grandi firme della moda, stile di vita e musica. Un’esperienza sensoriale, emotiva e intellettuale che rende i visitatori protagonisti di un revival che trascende i confini temporali, in cui il passato è fonte d’ispirazione.

Un’immersione nello stile di vita, nella moda e nel costume di uno scampolo di storia con eventi collaterali coinvolgenti, come i preziosi archivi storici in mostra, eventi di musica live, spettacoli, corsi di ballo e laboratori a tema.

Un tuffo nel periodo che va dagli anni ’20 agli anni ’80, con la moda, il modernariato, articoli da collezionismo, profumi, capi sartoriali d’epoca, pezzi di design, con un occhio di riguardo al mercato che si è creato intorno ad essi e al mondo del collezionismo.

Remira meets Santeria Milano

Milano – Domenica 24 marzo

Un evento unico che nasce dall’incontro tra Remira Market e Santeria Toscana 31, non solo area market ma anche brunch, djset e workshop dedicati dove imparare a creare con la ceramica, dare vita a perle di kokedama, fotografare con la Solarigrafia e creare un ecosistema terrarium.

Vivi Vintage

Lazise – da Venerdì 29 marzo a Lunedì 1 aprile 2024

Nel cuore della città di Lazise all’interno della suggestiva location Dogana Veneta affacciata sul Porto Vecchio, si potranno rivivere le epoche passate grazie alla grande mostra mercato del Vintage.

Il 29 Marzo dalle 15 alle 20, il 30, 31 e 1 Aprile dalle 10 alle 20. In programma giochi e workshop con la scuola di ballo Blue Energy Rock.

Anticipazioni di Aprile

Vintage per un giorno

Lugo – Sabato 27 e Domenica 28 aprile

L’edizione primaverile della fiera di Lugo 2024 è già record per le richieste arrivate da parte degli espositori da tutta Italia.

“Sono 542 iscritti per l’anno 2024 è davvero un gran numero – spiegano gli organizzatori – Per noi è inoltre un grande impegno: nel cercare di non disattendere le aspettative, nel tenere alto il livello dell’evento sia in termini di qualità e offerta che in termini di divertimento. Perché a Lugo ci si diverte due volte all’anno come non mai e, a vedere dalle iscrizioni arrivate, il 2024 non sarà da meno”.

Appuntamento il 27 e 28 aprile a fare shopping vintage per le piazze di Lugo, a ascoltare buona musica in vinile, a vedere bellissime mostre e a ballare.

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage