Zaino Invicta - Spot 1990

Scuola fa rima con zaino, è il primo pensiero per affrontare al meglio l’avventura e spesso accompagna l’intero periodo di studio. Molti zaini per la scuola hanno superato indenni gli anni delle elementari, poi delle medie e superiori come licei e istituti tecnici e professionali. Alcuni zaini sono passati di mano tra fratelli e sorelle.

Gli zaini hanno caratterizzato l’outfit dello studente anni ’80 e ’90 oltre a dettare la linea degli accessori, come ad esempio diari, astucci o cartelle che spesso hanno seguito il brand, il tema o personaggio della saga.

Negli ultimi anni c’è stato un grande ritorno di classici come Spiderman per non parlare di Barbie accompagnati dagli eroi moderni, ma per anni hanno “tenuto banco” Mattel, Invicta e Seven.

Rivediamo alcuni dei grandi cult.

Zaini per la scuola, gli spot più belli

Grazie a cacciatori di ricordi come Tutto Spot 80 o The Vntg Network ed ancora Spot 80 La casa degli spot anni 80 possiamo rivedere le pubblicità o spot che hanno fatto epoca.

Mattel

Cartorama

Invicta

Seven

Giochi Preziosi – Sailor Moon

Leopard

Zaini come accessorio vintage

Alcuni zaini si possono trovare nei vintage market oppure nei mercatini dell’usato o second hand. Gli zaini sono esposti spesso accanto ai jeans, come i Levi’s 501 oppure alle felpe colorate della Best Company oppure le polo della Lacoste, per abbinamento.

A loro modo sono rari. Realizzati in materiali robusti e affidabili hanno superato generazioni, ma cosa non hanno subito! Sono stati personalizzati in ogni modo: colorati, spillati, persino borchiati e strappati.

Gli zaini sono stati e sono ancora il primo esempio di personalizzazione o customizzazione della nostra vita. Assieme ai diari scolastici hanno raccolto nomi, date, sigle, motti, aforismi e.. raccontando rabbia, innamoramenti e sogni.

La storia del brand dentro lo zaino

Due marchi storici hanno segnato l’epoca degli zaini nella pubblicità e nella vita degli studenti e non solo: Invicta e Seven.

Invicta nasce nel 1906 in Inghilterra per la produzione di sacche e borse. Nel 1921 il primo laboratorio artigianale è a Torino, nel quartiere Borgo del Fumo, tra la Dora Riparia e il Po. Invicta negli agli anni ’80 diventa un brand di culto grazie a due zaini entrati nel mito: Jolly e Minisac. Il primo diventa accessorio distintivo dei Paninari, il secondo, nato nel 1970 per lo sci, nel 1980 diventa icona di stile grazie al design innovativo.

Spot 1990 Seven Murale Un sacco più avanti
L’indimenticabile murale Seven “Un sacco più avanti

Seven risale agli anni ’60 quando Pasquale Di Stasio, ciabattino di Montefalcone di Valfortore apre il suo laboratorio a Torino. Nel 1973 la bottega artigiana diventa Euroborse dei Fratelli Di Stasio e si specializza nella realizzazione di borse sportive. Nel 1981 nasce Seven, sette come i fratelli Di Stasio. Accanto alle borse sportive arrivano zaini per la montagna e zainetti per la scuola. Nel 2006 Seven acquista la concorrente Invicta da Diadora. Pasquale Di Stasio, il ciabattino fondatore di Seven, muore nel 2017 ad 89 anni.

In ogni vita c’è il ricordo di uno zaino

L’inizio della scuola è un classico momento in cui capita di rivedere uno zaino e tornare indietro nel tempo. Quale zaino ha segnato la vostra vita e, come avrebbe chiesto Ambra Angiolini Cosa c’era nel vostro zainetto?

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage