Lasciarsi ispirare dai motori per abbinare il giusto outfit, una intuizione suggestiva e geniale quella che arriva dal Toscana Auto Collection, la mostra mercato in programma a Pistoia.

Appuntamento sabato 28 e domenica 29 gennaio al nuovo Centro Fiere La Cattedrale con la mostra mercato di auto, moto, biciclette, ricambi d’epoca che richiama appassionati e curiosi da tutta Italia.

Una edizione speciale e due intere giornate in cui Pistoia diventa un punto di riferimento delle due e quattro ruote d’epoca, con espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero per dare vita ad un appuntamento prestigioso e molto atteso da appassionati collezionisti e curiosi amatori.

Particolarmente curato sarà il settore della ricambistica d’epoca che interessa tutti coloro che vogliono restaurare l’auto, la moto o lo scooter appartenuti ai genitori o ai nonni e che possono trovare pezzi originali, altrimenti difficilmente reperibili.

Le novità

Ma Toscana Auto Collection si arricchisce anche di nuovi settori espositivi come il modellismo, l’abbigliamento a tema, l’editoria specializzata, l’hobbistica e vedrà anche la presenza di club e scuderie che promuoveranno le loro attività sociali e didattiche.

La presenza degli stand di abbigliamento ci ha colpito sì. Spesso sono auto e modo d’epoca ad entrare in scena nelle fiere dell’abbigliamento vintage, il fatto che possa accadere il contrario è un segno dei tempi.

Se ci pensiamo molti outfit sono ispirati al mondo delle due e quattro ruote. Dalle giacche college alla Happy Days che è impossibile non associare alle auto anni ’50 e ’60 parcheggiate nei drive in, per non parlare delle giacche di pelle o foulard anni ’70 fino al giubbotto di Top Gun che sfreccia sulla pista di volo si, ma su due ruote. Non dimentichiamo poi gli shearling, ed i jeans e ancora le gonne e la camiceria da Vespa che abbiamo visto nei cinegiornali ed ancora i cappotti che nei ricordi si sposano con le Fiat 500 e le auto in voga tra i giovani per le serate mondane.

La riprova? In fiera non mancheranno dediche alla storia della Vespa Piaggio, ed una bella mostra dedicata alle gloriose Fiat 500.

Orario

Toscana Auto Collection è aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 18 con ristorante, tavola calda, bar e pizzeria.

Le auto d’epoca sportive

Uno spazio particolare anche per le auto d’epoca sportive, organizzate in collaborazione con AS Sport e motori di Prato per ripercorrere la storia del rally in Toscana.

Toscana Auto Collection è una produzione dell’Associazione Culturale Pinocchio 3000 ed è patrocinata dal Comune di Pistoia.

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage