Il vintage fa primavera, la stagione della selezione e del recupero è il migliore momento dell’anno per fare ricerca nei mercatini di abbigliamento, accessori ed elementi di arredo.

Nuove tendenze nei mercatini dell’usato, è un ossimoro? No, è il vintage

Il vintage è uno stile di vita che ci accompagna ogni giorno tra memoria e futuro, è studio del passato ma anche sperimentazione e anticipazione.

Dall’archivio si può imparare per poi mettere in pratica e cucirsi addosso una moda nuova, inedita, fatta sia di citazioni che di richiami ma soprattutto di personalità.

I capi realizzati con materiali di alta qualità, modellati e tagliati con maestria artigianale, in una parola “vintage” sono da anni fonte di ispirazione per i designer ed anche se indirettamente dettano le tendenze.

Il segreto del buon vintage hunter è guardarsi attorno con curiosità ed osservare ogni dettaglio per anticipare con una attenta selezione le tendenze, facendole proprie prima che diventino di tutti.

Tendenze vintage

Ed allora perché guardare cosa indossano o vorrebbero indossare gli altri? Perché dietro ogni capo c’è una storia e solo chi conosce quella storia può crearsi una opinione personale.

Abbigliamento

La moda autunno – inverno 2022 – 2023 ha visto il ritorno dello shearling e della pelliccia. E’ ora tempo di trench e bomber di pelle ma anche biker o giacca chiodo di pelle con lo sguardo ai bomber college alle salopette da lavoro e alle felpe ma con parsimonia. Occhio al denim, camicie jeans ma anche in tessuti più o meno pesanti per il graduale passaggio dalla primavera all’estate. Pantaloni jeans larghi a vita bassa, e cardigan sia in jeans che in cotone. Camicie over sono al top, magari con una bella cintura sottile.

Accessori

Per gli accessori inutile dire che è già partita la caccia agli occhiali da sole ma grande interesse suscitano anche gli orecchini a clip a lobo. Fate caso alle oreficerie che stanno attingendo dai campionari degli anni ’70 e ’80, potreste avere in famiglia i pezzi originali.

Sempre utili le cinture in pelle, meno gettonate le cinture in metallo per cingere i vestiti leggeri e svolazzanti della stagione primavera – estate. Immancabili le borse, più leggere nei materiali rispetto all’autunno ma sempre e necessariamente capienti.

A proposito di borse. Spopolano negli shooting fotografici le borse a mano con i manici in bachelite, ma ricordiamoci anche la praticità ed allora.. segnaliamo un interessante ascesa delle borse artigianali non di marca prodotte dalle pelletterie per conto terzi con pellame, fodere e minuteria metallica o metalleria di qualità. La ricerca potrebbe portare a scoprire piccole aziende a conduzione familiare nate tra il primo e secondo dopoguerra in ogni parte d’Italia.

Per quanto riguarda le calzature nei mercatini c’è richiesta di mocassini mentre le sneakers sono ricercate ma sul mercato del nuovo. Occhio alle slingback piaciute molto la scorsa primavera – estate, per Chanel “l’ultima frontiera dell’eleganza” e per le grandi riviste di moda un must delle scarpiere estive.

Infine gli elementi di arredo

Sempre più ricercati gli elementi di arredo vintage. Il modernariato dei mercatini antiquari e dei rigattieri è entrato a pieno titolo nelle fiere vintage con stand dedicati, curati da appassionati diventati esperti ricercatori e selezionatori. Oggi architetti e arredatori di interni suggeriscono soluzioni anni ’60 ’70 o ’80 per creare angoli suggestivi e colorati in ambienti stile industriale. Pavimenti in resina o vinile, pareti stonacate che lasciano intravedere mattoni e pietre e poi librerie in metallo e legno, credenze della nonna, frigoriferi bombati, poltroncine rifoderate, lampade restaurate. Pochi elementi, ma negli angoli giusti. Carta da parati e piastrelle? Sì ma poche, come dei piccoli set fotografici.

Si va dalle sedie e poltrone alle lampade da terra o lampade da tavolo, ma non mancano credenze o armadi ad ante specchiate ed ancora valigie, appendiabiti, specchiere, vecchie insegne, telefoni, fino ai dettagli come piatti, bicchieri e posate per apparecchiature che strizzano l’occhio ai pranzi della domenica.

Vintage ieri, oggi e domani

Vintage non è “roba vecchia” ma futuro ed è per questo che passeggiare per i mercatini a primavera è il modo migliore per non perdere le nostre radici e mettere le basi per un futuro sostenibile. E ricordate che la parola chiave del fashion second hand è “mixare

Andiamo a vedere i migliori mercatini in programma in tutta Italia

Prima però..

.. il Vintage ha conquistato il meridione!

Vintage Market Bari ha scalato la classifica degli eventi del settore e si è aggiudicato la primavera alla Fiera del Levante. Non diteci che non ve lo avevamo detto, rileggete qui “Bari per esempio

Appuntamento dal 22 al 25 aprile alla Fiera del Levante

Leggete cosa hanno scritto gli organizzatori sui social “Noi di Bidonville e tutti gli espositori, volevamo ringraziarvi per l’entusiasmo ed il supporto per il nuovo evento di aprile. Se siamo cresciuti così tanto è solo grazie a voi! La nuova Edizione sarà all’interno del padiglione 19 e durante l’Expo Levante, un evento che si tiene da anni presso la Fiera del Levante. Essendo la location molto più grande, ci saranno molti più espositori e non solo, come nelle precedenti edizioni ci saranno anche numerosissime attività”.

I migliori mercatini vintage di Aprile

Lazise

Vivi Vintage

Appuntamento venerdì 7 dalle 15 alle 20, sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 dalle 10 alle 20

Mostra mercato del vintage. Moda, design, accessori e vinili. Nel cuore della città di Lazise all’interno della suggestiva location Dogana Veneta affacciata sul Porto Vecchio, si potrà rivivere nelle epoche passate

Belgioioso

Next Vintage by Castello di Belgioioso

Appuntamento venerdì 14, sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 dalle 10 alle 20

Primavera e vintage, un binomio curioso e irresistibile. I sensori del desiderio e del cambiamento sono più attivi che mai e quale occasione migliore per scovare qualcosa di autentico e originale è la prossima edizione di Next Vintage che si svolgerà al Castello di Belgioioso dal 14 al 17 aprile. La moda vintage è stata definita “il supermercato della memoria” perché “Vive nel e del tempo della patina, traendo ispirazione e alimento da incursioni nel passato che le permettono di far rivivere più epoche contemporaneamente attraverso abiti e accessori”

Lugo di Romagna

Lugo Vintage Festival by Vintage per un giorno

Appuntamento sabato 15 dalle 10 alle 20 e domenica 16 dalle 10 alle 19

Quasi 2 chilometri espositivi attendono i migliaia di visitatori che come ogni anno vengono a cercare tesori fra gli oltre 300 banchi presenti in tutto il centro storico di Lugo che diventa così un’archivio a cielo aperto fra articoli di modernariato e collezionismo, abiti e accessori vintage, bici d’epoca, vinili e molto altro. Espositori da tutta Italia si avvicendano per due giorni per offrire il meglio del loro guardaroba e delle loro soffitte! A completare il weekend dedicato alla cultura vintage musica, mostre, eventi collaterali. Ingresso libero

Firenze

Florence Vintage Market a Palazzo Corsini

Appuntamento venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 dalle 11 alle 18

Ingresso libero da Lungarno Corsini 8: all’interno viene offerta una vasta selezione di abiti, accessori e bijoux da donna e uomo, di alta qualità, firmati o sartoriali e non solo. Tutti rigorosamente vintage e generosamente donati. Florence Vintage Market è qualcosa di più di un appuntamento con lo stile e la moda: è un appuntamento con la solidarietà ed è organizzato per raccogliere fondi in favore di File Fondazione Italiana di Leniterapia

Vintage Market New Season by Pimp My Vintage al The Social Hub Firenze

Appuntamento domenica 16 dalle 10 alle 20

La primavera è una festa di colori! Arriva lo speciale Vintage Market dedicato alla nuova stagione. Andiamo alla scoperta delle atmosfere della stagione più bella con un evento tutto da vivere! Appuntamento domenica 16 aprile a TSH Firenze per un viaggio tra vintage, artigianato, sorprese, vinili, gioielli, borse, riciclo creativo e nuovi brand! Andiamo alla scoperta di creazioni uniche e degli spazi più belli ed emozionanti della città. Non vediamo l’ora di partire per questo nuovo viaggio. Ingresso libero con ticket gratuito

Brescia

Fiera del Disco e Vintage I Mitici Anni ’60 ’70 ’80 by Remember

Appuntamento sabato 22 e domenica 23 dalle 9 alle 20

Torna la Fiera del Disco, CD e Vintage di Brescia organizzata da Associazione Vinile Vintage con il patrocinio del Comune di Brescia, Espositori selezionati da tutta Italia con Vinili, Rarità, Memorabilia, Abbigliamento e accessori Vintage, Remake, Modernariato e Collezionismo per un tuffo nei Mitici anni ’60 ’70 ’80 oltre ai Fan Club Beatlesiani Associati e RollingcasterGuitar con la loro collezione di chitarre Vintage ci saranno tante nuove sorprese. Shooting fotografico con Lady Sissi e loziOne Ferdy. Dj set revival e Live Music con Jacky Fabbroni Band. Ingresso gratuito

Peschiera del Garda

Vivi Vintage

Appuntamento sabato 22 dalle 11 alle 20, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 dalle 10 alle 20

A Peschiera del Garda in piazza Ferdinando di Savoia, piazza San Marco e piazzale Betteloni mostra mercato del Vintage. Moda, Design, Accessori, Vinili, esposizioni di Auto d’epoca, Giochi digitali, Balli vintage e Workshop. Nel cuore della città di Peschiera del Garda, si potrà rivivere le epoche passate grazie a Vivi Vintage, la grande mostra mercato del Vintage. Saranno presenti operatori del settore da tutta Italia con un’esposizione curata nella ricerca e selezione di pezzi unici e originali

Roma

Ragusa Off by Vintage Market Roma

Appuntamento sabato 22 e domenica 23 dalle 10 alle 20

Ci saranno 190 espositori sulla Via Tuscolana 179 per il più grande mercato di vintage e artigianato della città, dove il design incontra la creatività e il passato si fonde con il presente. Vintage selezionato, vinili, collezionismo, giochi arcade, arredamento, libri e tanto altro ancora! Potrete vedere con i vostri occhi e diventa parte di questo evento imperdibile dove ogni pezzo ha una storia da raccontare. E se cercate parcheggio, c’è un ampio parcheggio gratuito

Milano

Remira Market

Appuntamento domenica 23 dalle 10 e 30 al tramonto

Remira Market si svolge al Tempio del Futuro Perduto in zona Cenisio-Monumentale a Milano. Sostiene la consapevolezza legata alla salvaguardia dell’ambiente e uno stile di vita eco-compatibile. Promuove la moda Vintage e l’Usato come parte di un guardaroba sostenibile e anticonvenzionale. Seleziona piccole realtà indipendenti, rivenditori vintage e second hand e offre visibilità a progetti creativi fatti con amore

E a maggio?

Parma

Stravaganza Market by De Gustibus

Appuntamento venerdì 5, sabato 6 e domenica 7

Un’occasione esclusiva per vivere Villa Malenchini a Parma. Goditi il parco di 16 ettari con il giardino del gusto, djset no stop & serate, market handmade & vintage, tantissime attività! Ecco cosa troverete: market vinili e vintage, hand made e dj set, cibi e preparazioni gourmet, cene e pic-nic, arte, workshop e wellness, giochi e spettacoli per bambini oltre all’area per gli amici animali e tante novità

Remira Market

Appuntamento sabato 6 dalle 15 alle 24 e domenica 7 dalle 10 e 30 alle 20

Remira Market è n Borgo delle Colonne 28, in una suggestiva chiesa sconsacrata del XVII secolo in pieno centro cittadino. Un invito a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita. Sostiene la consapevolezza legata alla salvaguardia dell’ambiente e uno stile di vita eco-compatibile

Bergamo

Flea Market

Appuntamento domenica 14 dalle 10 alle 19

Flea Market Spring Edition a Bergamo NXT Station in piazzale degli Alpini è un Festival itinerante nato a Bergamo con l’obiettivo di riunire i migliori creativi del fatto a mano, riciclo creativo, vintage e molto altro.
Il format è riconoscibile: attività, laboratori, food&drinks, musica e intrattenimento lo rendono unico nel suo genere. Per questa edizione a Bergamo NXT Station, una super location nel cuore di Bergamo

Catania

Pop up Market Sicily

Appuntamento venerdì 12, sabato 13 e domenica 14

Tra Makers, Artigiani, Creativi, Vintage Seller, arriva una nuova e coloratissima edizione del Market più Pop della città, in piazzale Squibb Largo Paisiello, condito dai sapori buoni dei maestri dello StreetFood, orchestrato dal giusto sound dei suoi Dj

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage