Con 80 e dintorni facciamo un salto indietro nel tempo fino ai mitici anni ’80 in compagnia di Fabio Tavazzi, creatore e gestore del profilo Instagram diventato in poco tempo una straordinaria comunità di Ottantiani.
Fabio racconta su VintageDrop.it come è nato 80 e dintorni che raccoglie migliaia di follower in tutta Italia e non solo, ed oggi è anche un programma radiofonico di successo, in onda il giovedì alle 21 su ADJ Channel.
Quando è nata l’idea di creare 80 e dintorni?
“Il profilo Instagram 80 e dintorni è nato 3 anni fa per passione e per divertimento ed oggi è una community che gestisco da solo e che mi regala grandi soddisfazioni. Mi è sempre piaciuto andare a cercare curiosità dietro ai ricordi di quel periodo, la storia che c’era dietro ad un cartone animato, ad un gioco oppure ad un dolce fino agli oggetti di uso comune negli anni 80 ed ho scoperto un mondo affascinante”.
Dall’idea alla realizzazione
“Ho pensato di fare qualcosa che andasse oltre il semplice ricordo. Vediamo tante foto, prodotti, immagini di film ma magari non cerchiamo cosa c’è dietro e vi assicuro che ci sono tante curiosità da svelare che non tutti conoscono. L’idea ce l’avevo, poi però ho visto che su Facebook c’erano già tante pagine sul tema con tantissimi follower e mi sono detto “Ma dai, chi mi si fila se parto da zero?…” e qui è entrata in scena mia moglie. Mi diceva “Ma su, vieni su Instagram… prova!” ed io “Ma no, io non ci vengo, non mi interessa di vedere le foto degli altri…”. Poi ho iniziato a pubblicare qualche post e dopo 7 mesi avevo 2.000 follower ed è a questo punto che a sorpresa mi hanno rubato il profilo”.
Una disfatta ma anche l’occasione di ripartire
“La sera stessa sono ripartito contattando amici e pagine con le quali ero in contatto ed oggi sono a 50.000 follower che non è nulla nel mondo dei social ma è tantissimo per me. Mi piace avere creato una bella comunità dove la gente si incontra e ricorda quegli anni con emozione…”.
Poi è arrivata la radio
“Grazie ad Instagram ho conosciuto dei ragazzi che hanno una web radio a Lodi ed ho trovato una persona, Bob Coronelli, che mi ha aiutato ad entrare nel mondo radiofonico perché io non avevo alcuna esperienza. Oggi 80 e dintorni è una trasmissione radiofonica che va in onda una volta a settimana, il giovedì alle 21, su ADJ Channel (replica il sabato alle 20)”.
Cosa resterà di questi anni ’80?
“Una cosa che mi piace e mi diverte da pazzi è che a volte i post si ripetono, perché alla fine parliamo di una decade che va dalla fine degli anni ’70 all’inizio degli anni ’90 e stop. Però ragazzi credetemi di materiale ce n’è davvero tanto e saltano fuori ogni volta diverse cose carine e sconosciute, anche grazie alle segnalazioni di chi mi segue. Dietro 80 e dintorni c’è un gran bel lavoro di ricerca, a volte anche impegnativo… ma è un’isola felice dove non ci sono persone che litigano per il nulla. Tutti ricordano con nostalgia oggetti, giochi, film, cartoni e sono contento di suscitare emozioni positive in un periodo in cui ce n’è veramente bisogno”.