Angelo Caroli

Angelo Caroli è il re del vintage in Italia. Nel 1978 inizia a selezionare capi di qualità e nella sua città, Lugo in provincia di Ravenna, fonda A.N.G.E.L.O. Vintage Palace. In breve tempo diventa un archivio storico di pezzi vintage, con capi usati d’annata dall’alto valore stilistico, raccolti negli anni da ogni parte del mondo.

Oggi il Vintage Palace di tre piani, in Corso Giuseppe Garibaldi 59 a Lugo, è più di un semplice archivio. Il Palace è un vero e proprio negozio-museo che custodisce la storia della moda.

Angelo Caroli tra la fine degli anni ’70 ed i meravigliosi anni ’80 anticipa tutti. Intuisce due punti forti che avrebbero fatto del vintage il brand della moda del terzo millennio: selezione e qualità.

Angelo a 17 anni è uno speaker radiofonico che consiglia ai suoi coetanei i migliori outfit da poter creare recuperando abiti usati. Una passione che lo porta a ricercare e selezionare personalmente i capi nei mercati e soprattutto negli stock o balle di abiti che passano in quegli anni da Prato, capitale dell’industria tessile in Italia.

Le prime soddisfazioni generano un sogno ed il sogno diventa realtà con A.N.G.E.L.O. Vintage Palace che dalla piccola e deliziosa Lugo di Ravenna, in Romagna, diventa punto di riferimento per collezionisti ed appassionati di tutta Europa.

Oggi è praticamente impossibile partecipare ad un grande evento dedicato alla moda vintage, che sia una fiera o una sfilata, dove non ci sia la collaborazione o persino la supervisione di Angelo Caroli. Negli anni ha tenuto corsi e seminari nelle Università e nelle Scuole di Moda come massimo esperto del settore.

Abbiamo incontrato Angelo in più occasioni ed è stato sempre un piacere ascoltare le sue “Lezioni di vintage style“.

In questo articolo vi proponiamo un breve video tratto dalle interviste che nel corso degli anni ha rilasciato ai nostri giornalisti durante alcune edizioni della Vintage Selection, l’evento fiorentino legato a Pitti Filati.

Guarda il Video su YouTube

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage