Un luogo affascinante, una occasione coinvolgente per riscoprire la moda e lo stile che hanno fatto epoca, dal cinema alla musica, e rivivono oggi nella società, è Vintage in villa, la moda oltre il tempo. Fa parte della nostra selezione de I migliori vintage market d’autunno.

A Villa Contarini di Piazzola sul Brenta torna la rassegna fieristica specializzata, organizzata da Romagna Fiere, con due giornate ricche di appuntamenti, proposte ed eventi esclusivi. Dalla fiera di riferimento del settore che si svolge dagli anni ’90 a Forlì presso il polo fieristico è nata l’idea di portare il format nel Veneto, con un nuovo appuntamento strategico nel calendario degli appuntamenti italiani dedicati alla moda e al design del XX secolo.

Appuntamento sabato 16 a domenica 17 settembre, con ingresso ad orario continuato dalle 10 alle 20 e prolungamento serale per il sabato con chiusura alle 22 e 30 per l’area esterna dedicata a spettacoli e food truck.

Il fascino senza tempo di Villa Contarini, una delle più prestigiose Ville patrizie che il Veneto custodisce, si sposa con l’abbigliamento d’epoca, il modernariato e il design del ‘900 per Vintage in Villa, la moda oltre il tempo. Una narrazione emotiva di qualità che attraversa la filiera dell’alta moda.

Vintage

L’area principale è dedicata al vintage, all’abbigliamento e agli accessori del secolo scorso: oggetti di culto che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva, grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti. Capi che offrono oggi l’opportunità di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace.

Remake

Vintage non è solo malinconia del tempo perduto, ma anche l’occasione per guardare al futuro. Sartorie creative, piccole aziende artigiane e designer espongono le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi: tessuti, lane, legno, carte da parati o pvc. Creatività per dare vita a nuove forme d’arte.

Modernariato e Collezionismo

Oggetti della memoria e curiosità del passato, sono i piccoli antiquari e collezionisti a dar vita a questa area esponendo vinili, latte d’epoca, giocattoli antichi, profumi da collezione, radio, tv, fumetti, libri, in un’atmosfera che sconfina spazi temporali.

Auto d’epoca

Simbolo di libertà, stile e personalità, rievocano lunghi viaggi e sono emblema del vintage, sono le auto che hanno fatto la storia affascinando intere generazioni. Letteratura e cinema le hanno rese immortali opere d’arte su ruote dal dopoguerra ad oggi.

L’Arte dell’eleganza – R. Roberta di Camerino

Una mostra esclusiva dedicata all’Alta Moda accoglie gli ospiti nella sala dei balli del complesso museale di Villa Contarini, L’Arte dell’Eleganza – R. Roberta di Camerino.

La retrospettiva nasce dalla paziente e accurata ricerca di Mai Visto, vintage store presente a Riccione dal 1991, in collaborazione con Sir Velvet e con il contributo di Maurizio Simonini e la sua collezione privata.

In mostra capi d’abbigliamento e accessori iconici dello stile di Roberta di Camerino, al secolo Giuliana Coen Camerino, la stilista veneziana che dagli anni ’50 conquistò la ribalta mondiale con le sue creazioni facendo innamorare regine e principesse come Grace Kelly. Premiata nel 1956 con l’Oscar della Moda, Roberta di Camerino firmò borse che hanno fatto la storia del costume del XX secolo, come le
celebri Bagonghi amate dalla principessa Grace di Monaco.

Borse d’epoca destinate a brillare per sempre e per sempre trendy

Accessori indispensabili nello stile di ogni donna, sono il fulcro della mostra: borse che coprono un arco
temporale compreso tra i primi anni ‘50 e la seconda metà degli anni ‘70, foulard, coordinati, tailleur, abiti da giorno prevalentemente degli anni ’60 e tante rarità tra le quali un bollitore degli anni ‘70 griffato Roberta di Camerino e un prezioso porta cucito in velluto.

Roberta di Camerino si è distinta negli anni ‘50 per la celebre rivoluzione del colore

Giuliana sposata Camerino, in arte Roberta, in ricordo della canzone del film Smoke get in your eyes che le suscita grandi emozioni, porta una ventata di freschezza nel mondo della moda. Geniali le sue invenzioni come l’utilizzo di velluti ed accostamenti cromatici insoliti, stravaganti e divertenti per le borse femminili.

Uno stile che dagli anni ‘60 contagia anche altri accessori dell’abbigliamento femminile: foulard, ombrelli, valigie per trovare infine un altro campo di sperimentazione nell’abito da giorno e da sera. Giuliana inventa trompe-l’oeil, in cui i revers, i bottoni, le pieghe, le cinture non sono reali ma stampate sul jersey.

Nel 1973 racconta così la sua idea rivoluzionaria:

“I tempi erano cambiati, non c’erano più le pazienti fantesche ad abbottonare file di gancetti sul dietro. Il mio vestito sarebbe bastato infilarlo, come una lunga maglia, ci avrei disegnato sopra tutto quanto, persino l’asola slacciata sulla manica, come usano gli uomini più raffinati”

Roberta di Camerino

All’inizio degli anni ’70, nel magazzino Sessanta del Portonuovo, nello stabilimento della Mearo, anagramma di Amore che darà il nome anche alla boutique ”R” di Piazza della Borsa, inizia
il confezionamento di abiti di Camerino destinati alla produzione industriale e all’esportazione in
tutto il mondo. 

Grazie alla maestria di un modellista triestino, Amedeo Martinolli, la signora Giuliana, come voleva essere chiamata dai suoi dipendenti, riuscì a far realizzare l’abito senza pinces, lo chemisier perfetto che asseconda le forme femminili, seno e fianchi, solo grazie alla tecnica del cartamodello. Un’altra rivoluzione, come lo era stata quella del trompe l’oeil.

A Vintage in Villa si possono ammirare abiti come tele e borse originali per tinte, assemblaggi e forme, contenitori pieni di personalità, a cominciare dal nome di ciascun modello Bagonghi, ma anche Oklahoma, Marmittone, Aspide, Hyde Park, Brigitte, la preferita da Camilla Cederna. Borse firmate ‘’R” che non sono più accessori, anonimi e standardizzati, ma pezzi unici, raffinate e originali, capaci di essere ancora oggi, le vere primedonne.

Musica

Dj set esclusivi e musica dal vivo, per un folle week end immersi nel clima dei locali di Nashville. Sabato e domenica sottofondo musicale di Axel Woodpecker Vinyl Dj Set, con Rock ‘n’ Roll anni ’40 e ’60 dal Rhythm’n Blues, Swing, Rockabilly, Doo Wop. Porta Rock ’n’ Roll e Swing in luoghi come Nasty Boys saloon di Treviso, Vinile di Vicenza, Teatro Verdi di Cesena, America Graffiti di Padova, Ferrara e Treviso, Home Rock Bar di Treviso, Baccanale di Battaglia Terme.

Sabato

Alle ore 16 e 30 e alle ore 19 special show di Sam Paglia Hammond Trio. Sam nasce a Cesenatico nel Luglio del 1971 e dello stesso anno è il suo organo Hammond C3 acquistato negli anni ‘90 a Londra, l’ingombrante strumento che lo ha reso un punto di riferimento per gli amanti di soul jazz. I primi dischi alla fine degli anni ‘90, “B-Movie Heroes” e “Nightclubtropez” e la Irma Records lo fa conoscere ovunque. I dischi vendono migliaia di copie in Giappone, Brasile e negli Stati Uniti.

Serie televisive come Sex and the City e spot pubblicitari utilizzano le sue musiche soprattutto in Francia e Stati Uniti, per oltre 11 anni è con Flipper Music, specializzata in musiche per sonorizzazioni, cinema e fiction.

Il suono di Sam è unico: un misto di jazz, bossanova, funk e temi presi in prestito dal cinema di genere a lui caro: i fumosi B-movie all’italiana. Folgorato dal sound di Piero Piccioni e Piero Umiliani, da Quincy Jones, dalle orchestre di Gianni Ferrio e Jimmy Smith, Sam è l’organo Hammond italiano più originale e riconoscibile.

Dopo 11 dischi, l’ultimo del 2018 è “Canzoni a tradimento”, oltre un migliaio di date tra Italia ed estero Sam Paglia si presenta con un trio rinnovato. Con lui Michele Laia alla batteria e Peppe Conte alla chitarra.

Domenica

Sul palco di Vintage in Villa l’esilarante show di Sylvia Sands & her band, in due spettacoli alle ore 11 e 30 e alle ore 17 e 30. Sylvia Sands artista dal 2008 si è esibita in importanti festival Good Rockin’ Tonight (Francia), Pick Up Drive (Ungheria), Royal Rockers Club (Svizzera), Elvis Days (Italia), Sexto Vintage (Italia).

Si ispira alle artiste degli anni ’50 come Wanda Jackson, Janis Martin, Patsy Cline, Barbara Pittmann, fino a Kim Lenz, Ruby Ann e Little Rachel. Dal gennaio 2023 collabora con Luca Balboni (Rockin’ Eddie) alla chitarra, Luca Menegozzo al contrabbasso e Renato Ardizzoni alla batteria.

Miss Fashion & Cars 2023

Dalle ore 20 alle 21 e 30 di sabato 16 settembre la 9°edizione del contest Miss Fashion & Cars 2023, concorso di bellezza ideato da Paolo Trevisan, sul binomio donne e motori. Le modelle faranno il loro ingresso trionfale a Villa Contarini su alcune Lamborghini e Ferrari, Alfa Romeo, Lancia, Porsche, Mercedes, Jaguar, Aston Martin, MG, Morgan, Bentley, Rolls Royce e Cadillac. Le partecipanti sfilano in abito da sera e in costume e una giuria di esperti del settore decreta la nuova Miss Fashion & Cars!

Park lounge bar e food truck

Nel maestoso parco di Villa Contarini, allestito per Vintage in Villa la moda oltre il tempo, con divanetti, tavoli, sedie, ombrelloni e arredi vintage forniti dalla Zest Design, una rosa di selezionati food truck per il palato dei visitatori propongono specialità culinarie ed un ricco programma musicale, che spazia dai
Vinyl Dj Set ai concerti live, per un fine settimana vintage tra moda, design, musica e sapori.

Orari

Sabato 16 settembre dalle 10 alle 20 e prolungamento serale con chiusura alle 22 e 30 per l’area esterna ristorazione e show

Domenica 17 settembre dalle 10 alle 20

Biglietto

Intero € 8,00 – Riduzione scaricabile da fieravintage.it € 6,00 – Gratis fino a 12 anni

Dove

Villa Contarini Fondazione Ghirardi, Via Luigi Camerini, 1 – Piazzola sul Brenta (PD)

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage