Vintage in Villa Contarini

Vintage in villa la moda oltre il tempo è il racconto sorprendente dello stile che ha fatto epoca e che ancora vive nella società contemporanea, nell’arte e nella moda, nel design e nel cinema e contagia Piazzola sul Brenta, dove torna la rassegna organizzata da Romagna Fiere.

Villa Contarini, una delle più prestigiose dimore patrizie del Veneto, ospita l’abbigliamento d’epoca, il modernariato e design del ‘900 per Vintage in Villa, la moda oltre il tempo.

Appuntamento da sabato 4 a domenica 5 maggio, con ingresso ad orario continuato dalle 10 alle 20 e prolungamento serale per il sabato con chiusura alle 22.30 per l’area esterna dedicata agli spettacoli e ai food truck.

Un racconto di qualità destinato a durare, grazie al modo in cui sono stati custoditi e poi riutilizzati e rivenduti abiti ed accessori che hanno fatto la storia della moda. Capi che oggi sono iconici e senza età.

Vintage in Villa

Area Vintage

Dedicata ad abbigliamento e accessori appartenuti al secolo scorso. Questi cimeli, definiti vintage, sono oggetti di culto ancora attualissimi, che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace.

Area Remake

Vintage non è solo sinonimo di passato o malinconia del tempo che fu, ma un nuovo modo per guardare al futuro: le sartorie creative, piccole aziende artigiane e designer, mettono in vendita in quest’area le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati o pvc. Tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d’arte.

Modernariato e collezionismo

Dedicata a oggetti della memoria e curiosità del passato: piccoli antiquari e collezionisti espongono vinili, latte d’epoca, giocattoli antichi, profumi da collezione, radio, tv, fumetti, libri, un salto indietro nel tempo.

Auto d’epoca

Emblema assoluto del vintage si potranno ammirare in tutto il loro fascino modelli che hanno fatto la storia, affascinando in tutto il mondo intere generazioni. Un percorso che traccia l’evoluzione stilistica e tecnologica di case automobilistiche che letteratura e cinema hanno reso immortali, opere d’arte su ruote, dal dopoguerra ad oggi.

Tutti gli eventi dedicati alla moda vintage

Gianni Versace, l’imperatore dei sogni

Con la mostra inedita Gianni Versace: L’Imperatore dei Sogni allestita nella sala dei balli del complesso museale di Villa Contarini Fondazione Ghirardi, Franco Jacassi di Vintage Delirium rende omaggio a Gianni Versace, classe 1946, ha plasmato la moda, grazie alla sua potenza creativa e all’abilità sartoriale. L’inaugurazione della retrospettiva si terrà nella data del 4 maggio, giornata di apertura dell’edizione primaverile di Vintage in Villa La Moda oltre il Tempo e resterà in esposizione fino al 3 Giugno 2024.

Vintage in Villa

Versace riuscì a rivoluzionare la storia della moda e a creare una delle Maison più prestigiose al mondo, mantenendo uno stile unico. Gianni Versace ha definito il glamour della fine del XX secolo e lanciato le top model, creatività e leggenda. Gianni Versace scompare prematuramente il 15 luglio del 1997, lasciando un profondo vuoto. Fine interprete di quel gusto eccentrico e stravagante, proposto nei primi del ‘900 da Poiret, Gianni Versace è tra i nomi protagonisti che fecero del Made in Italy una garanzia a livello internazionale.

Versace e la sua Medusa

Milano, nuova capitale della moda, punto d’incontro tra design/industria/stampa, città socially conscius. Qui nasce il glamour dionisiaco, in bilico tra barocco, rock e pop: una creatività che esalta la sensualità e carnalità, nonché la totale assenza di ogni freno inibitorio. Gianni Versace si dimostra spregiudicato nell’invenzione, nella combinazione di colori e di forme, grazie a lui indossiamo pelle e seta e una spilla da balia può essere sexy, osa con con nuovi materiali, ispirandosi alla Magna Grecia. Volte e capitelli spiccano nelle sue fantasie cariche di colori accesi, Medusa diventa il logo, un segno di riconoscimento. 

Già in tenera età, al fianco della madre Franca che possedeva una delle più importanti sartorie italiane, impara i segreti del mestiere. Gianni Versace si trasferisce a Milano nel 1972 per subentrare ad Albini come stilista da Callaghan: in breve tempo varca la porta di Genny e poi di Alma. Nel 1978 fonda con il fratello Santo e Claudio Luti la Maison. Nasce così un’icona alla prima sfilata presso la Permanente di Milano. Nel 1982 lo stilista di Reggio Calabria sceglie il tessuto tecnologico, l’oroton, per realizzare una serie di abiti argento e oro. Una particolare maglia metallica che, a differenza dell’armatura scelta dieci anni prima da Paco Rabanne, mostra una mano morbida e un peso notevolmente leggero. Un segno distintivo del suo stile sensuale.

Gli anni ’80 di Versace

Dopo le prime geometrie, Gianni Versace si tuffa nel mondo virtuale proponendo stampe psichedeliche inedite, cariche di vita e virtuosismi. Tutte proposte nei colori dei videogame. I disegni sono un melting pot di estetiche a contrasto: cinema, teatro, balletto, rock, pop, jazz, neo classico e neo barocco. Con la sua esaltazione del corpo, glamorous all’ennesima potenza, e il métissage caleidoscopico Gianni Versace segnerà gli anni ‘80 e ’90. Al suo fianco c’è anche sua sorella Donatella Versace che, in breve tempo, diventa ambasciatrice del mondo Versace.

Musica

Dj set esclusivi e musica dal vivo, per un week end tutto da vivere immersi nel clima dei locali di Nashville. Ricco il programma di intrattenimento musicale, le giornate di sabato e domenica i visitatori verranno coccolati dal sottofondo musicale di Axel Woodpecker Vinyl Dj Set, esperto e devoto nel campo del Rock ‘n’ Roll, dagli anni ’40 ai ’60 spazia generi come Rhythm’n Blues, Swing, Rockabilly, Doo Wop, deliziando locali e clienti e migliaia di ballerini con tutte le sfumature possibili nella grande famiglia del Rock ’n’ Roll e Swing. Ha lavorato presso Nasty Boys saloon di Treviso, Vinile di Vicenza, Teatro Verdi di Cesena, nella grande catena degli America Graffiti di Padova, Ferrara e Treviso e molti, ma veramente molti altri locali. Resident come Dj Icona ogni mercoledì all’Home Rock Bar di Treviso, Baccanale di Battaglia Terme e organizzatore di molti eventi Swing e RocK’n’Roll.

Sabato

Sabato alle ore 16.30 e alle ore 19.00 lo speciale duo show di Marco Pandolfi e Giulio Campagnolo, un’esibizione che saprà coinvolgere e affascinare. Marco Pandolfi ha all’attivo nove dischi a suo nome e numerose partecipazioni in raccolte e incisioni di colleghi italiani e stranieri. Pur essendo uno degli armonicisti blues italiani più richiesti, da diversi anni si esibisce soprattutto suonando chitarra e armonica insieme; è stato invitato a suonare in importanti festival in Europa e negli Stati Uniti.I brani, che spaziano dal blues tradizionale alle ballads, portano tutti la firma di Marco Pandolfi. Negli ultimi album, Marco ha preferito proporre pezzi originali fondendo le atmosfere tipiche del song-writing al blues tradizionale delle sue prime uscite discografiche.

Giulio Campagnolo, classe 1986, si avvicina allo studio del pianoforte all’ età di 8 anni. A 14 anni intraprende lo studio del jazz sotto la guida dei maestri P. Vianello, D. Memoli, M. Polga. A 20 anni frequenta i seminari estivi di Siena jazz. Contemporaneamente si intensifica l’attività concertistica con varie formazioni jazz, blues, soul. Dal 2012 si dedica esclusivamente all’organo Hammond perfezionandosi anche con A. Marsico. Dal 2013 è docente di pianoforte, organo e musica d’insieme presso l’Associazione “Filarmonica Bassanese” di Bassano del Grappa. Nel 2020 si diploma con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del maestro P. Birro. Ha inciso una decina di dischi come sideman e quattro in qualità di co-leader; ha inoltre l’occasione di suonare con molti musicisti sia jazz (tra i quali: Y. Silberstein, W. Bernard, A. Smith, E. Martin, E. Carpentieri, F. Bertazzo-Hart, M. Polga, A. Presti, G. Perin, C. Atti, F. Bosso), sia blues (S. Waterstown, U. Porcaro, E. Crivellaro, C. Bertolin, R. Morbioli).

Domenica

Domenica in scena sul palco di Vintage in Villa, l’esilarante show di “Captain Jim with plane’s Mechanics”, in due spettacoli alle ore 11.30 e alle ore 17.30. Il trio Captain Jim with plane’s Mechanics, formato nel 2021, propone un repertorio classico di rockabilly con un tocco originale. L’ispirazione alla base del gruppo è l’immaginario di tre meccanici al servizio dell’aviazione americana, che si divertono nell’officina a eseguire brani della Rockabilly Music dell’epoca utilizzando strumenti improvvisati come fusti d’olio e casse di ferro. Il risultato è un sound RAW, grezzo di grasso e carburante. Questo trio si distingue per la sua essenzialità, quasi in uno stile skiffle, offrendo al pubblico un’esperienza godibile dall’inizio alla fine, alimentata da una grande passione.

Miss Fashion e Cars 2024

Nel pomeriggio di sabato 4 maggio la 10°edizione del contest Miss Fashion e Cars 2024, concorso di bellezza ideato da Paolo Trevisan, che accende i riflettori sul binomio donne e motori.

Le modelle fanno il loro ingresso trionfale a Villa Contarini su alcune Lamborghini e su auto iconiche, come Ferrari, Alfa Romeo, Lancia, Porsche, Mercedes, Jaguar, Aston Martin, MG, Morgan, Bentley, Rolls Royce e Cadillac. Le partecipanti sfilano in abito da sera in costume davanti ad una giuria di esperti del settore.

Gastronomia e vinili

Nella splendida cornice del maestoso parco di Villa Contarini, divanetti, tavoli, sedie, ombrelloni e arredi vintage forniti dalla Zest Design, una rosa di selezionati food truck delizieranno il palato dei visitatori proponendo le proprie specialità culinarie, il tutto accompagnato da un ricco programma musicale, che spazia dai Vinyl Dj Set ai concerti live, per un fine settimana vintage tra moda, design, musica e sapori.

Tutte le informazioni su orari e biglietti

www.fieravintage.it

Orari al pubblico: sabato 04 maggio dalle 10.00 alle 20.00 e prolungamento serale con chiusura alle 22.30 per l’area esterna ristorazione e show e domenica 05 maggio dalle 10.00 alle 20.00

Ingresso: riduzione scaricabile da fieravintage.it € 6,00 – Intero € 8,00 – Gratis fino a 12 anni.

Dove: Villa Contarini Fondazione Ghirardi, Via Luigi Camerini, 1 – Piazzola sul Brenta (PD)

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage