Ogni anno in autunno i cappotti Max Mara invadono le pagine delle riviste patinate, sono un must senza tempo, una vera icona della moda italiana.

Il gruppo Max Mara che conta brand come Marella, Max&Co. e Marina Rinaldi spopola tra gli amanti del vintage. Negli ultimi anni sono riusciti ad aggiudicarsi capi di altissima qualità a prezzi contenuti. In molti casi sono stati dei veri e propri investimenti. Le quotazioni hanno subito, infatti, un rialzo dal 2020, capi che si potevano trovare a 200 euro non scendono oggi sotto ai 400 euro.

La filosofia sartoriale applicata alla produzione industriale è risultata una delle intuizioni più geniali del dopoguerra e Achille Maramotti è entrato di diritto tra i grandi nomi della Moda internazionale.

Le Confezioni Maramotti diventano Max Maramotti nel 1951 con l’ambizione di portare avanti la tradizione sartoriale di famiglia rivolgendosi però al grande pubblico.

Dopo la morte di Achille Maramotti, avvenuta nel Gennaio del 2005, il gruppo creato dal nipote e figlio d’arte, imprenditore e collezionista, passa ai figli Maria Ludovica, Luigi e Ignazio.

Quando sentiamo che lo stile vintage non può essere indifferente all’arte contemporanea nelle case dei vintage lover basta pensare alla collezione di Achille Maramotti, un mecenate del ‘900.

Marina Rinaldi un cult dei mercatini Vintage

Gli amanti del Vintage conoscono bene anche il brand Marina Rinaldi, stampato sulle etichette dei capi oversize che molto spesso vestono perfettamente le taglie più piccole. L’effetto abbondante del capo vintage senza appesantire la silhouette. Un cappotto o shearling Marina Rinaldi su un paio di jeans e sneakers è il top per una fashion blogger.

Ma chi è Marina Rinaldi? Era la bisnonna di Achille Maramotti ed aveva una sartoria a Reggio nell’Emilia.

Del Gruppo Max Mara fanno parte anche Sportmax 1969, Marella 1971, IBlues 1975, Pennyblack 1978, Weekend Max MaraMax&Co. e Persona.

Il cappotto 101801

Il cappotto 101801 color cammello di Max Mara nato nel 1981 dalla collaborazione con la stilista francese Anne-Marie Beretta è il sogno degli amanti del vintage.

Il capo è composto da 18 pezzi e richiede 245 minuti di lavorazione. Materie prime di altissima qualità su un cartamodello che ha fatto epoca e che non tramonta mai. La cucitura sartoriale da uomo è la caratteristica di questo modello, al tempo stesso vintage e contemporaneo.

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage