Sono i più fotografati dagli appassionati di vintage come scenografia per gli outfit, sono i tram gialli di Milano o Ventotto. Sono tram realizzati tra il 1920 ed il 1930, nello specifico 1928, ancora circolanti sulle rotaie e nelle strade di Milano.

L’Azienda Trasporti Milanesi, di proprietà del Comune di Milano, li custodisce e conserva gelosamente utilizzandoli come location suggestive per tanti eventi come la Milano Fashion Week oppure la Piano City Milano, il primo festival musicale itinerante nel quale il pianoforte è salito a bordo.

“Il classico tram vintage che ha girato il mondo”

Atm Spa

Sono le stesse vetture fotografate nei film girati a San Francisco oppure a Melbourne e sono diventati un simbolo della mobilità in varie zone del mondo.

Una delle particolarità poco conosciute è che le vetture sono a disposizione e possono essere noleggiate da privati e aziende ed essere usate per festeggiare compleanni e ricorrenze particolari. Si può anche pranzare o cenare a bordo grazie alle vetture ristorante ATMosfera.

Tram storici a noleggio

La azienda di trasporti milanese Atm noleggia i tram storici degli anni ’20 e ’30 ad uso personale, per coppie, famiglie, gruppi e aziende, per iniziative private, commerciali o istituzionali.

Come spiega la direzione Servizi trasporti commerciali di Atm in Foro Buonaparte, i tram sono stati riportati alle condizioni originarie per poter circolare sulla rete tranviaria di Milano.

Sono previsti di base servizi turistici occasionali, ma è possibile noleggiare i tram per pubblicità, shooting, riprese cinematografiche ed eventi stampa.

La prenotazione è necessaria con almeno 20 giorni di anticipo. La prima richiesta di informazioni deve essere necessariamente inviata in forma scritta via e-mail a tramstorici@atm.it

I tram ristorante ATMosfera

Si chiamano ATMosfera i due tram storici, primi ristoranti itineranti in Italia, frutto di un accurato lavoro di progettazione, restyling e ammodernamento delle antiche vetture.

Rimodellando le originali panche in teak sono stati ottenuti tavoli con comode sedute per 24 posti, suddivisi in 4 tavoli da 4 persone e 4 tavoli da 2 persone. A bordo sono presenti la cucina, il guardaroba e la toilette.

Nel Menù carne, pesce e vegetariano, sono opera di chef sempre presenti a bordo e la carta dei vini propone etichette selezionate.

Partenza
a piazza Castello, angolo via Luca Beltrami – fermate Cairoli M1 oppure Cadorna M1 – M2 e durante il viaggio è possibile ammirare il Duomo, l’Arco della Pace, Porta Nuova. Ed ancora il Teatro alla Scala, la Galleria Vittorio Emanuele II e la Darsena., mentre il Castello Sforzesco fa da cornice alla partenza e all’arrivo. L’itinerario è variabile.

È possibile prenotare in esclusiva l’intero tram scegliendo gli orari, l’itinerario, la durata del servizio ed il menù per l’occasione.

Per tutte le informazioni e per prenotare è presente un booking on line

Tram con servizi speciali

TraMito, il tram per i compleanni e feste per i bambini

Il TraMito è il tram nato esclusivamente per i bambini e per festeggiare compleanni o altre ricorrenze

Scuolaintram, il tram didattico

Uno speciale tram è stato allestito per ospitare i bambini della scuola primaria ed a bordo gli insegnanti possono svolgere una lezione con uno sguardo sulla città.

Tram con catering a bordo

A bordo è possibile organizzare banchetti itineranti, da un aperitivo fino ad una cena completa a buffet.

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage