Miami Vice è oggi un cult del vintage televisivo. A quasi 40 anni dalla prima puntata Sonny e Rico dettano ancora moda. Dalla riprogrammazione degli episodi sulle reti come Rete 4, alle riviste di moda e soprattutto sui social.

La serie ha fatto il suo debutto sulla Nbc nel 1984 per il pubblico degli Stati Uniti e nel 1986 è arrivata anche in Italia. Cinque stagioni e 111 episodi rimasti nella storia.

Una delle serie televisive più rivoluzionarie e influenti di tutti i tempi

Nbc Universal

Ancora oggi rappresenta una icona per la moda degli anni ’80

I protagonisti. Don Johnson interpreta James Crockett “Sonny” e Philip Michael Thomas, Ricardo Tubbs “Rico”, una coppia perfettamente equilibrata oltre che politicamente corretta.

La moda. Il guardaroba, vario e firmato. Le magliette (di ogni colore) indossate sotto le giacche ed i mocassini (bianchi) sfoggiati senza calzini. Sonny e Rico hanno esaltato stilisti come Giorgio Armani, Gianni Versace, Vittorio Ricci e Hugo Boss. Per non parlare degli occhiali da sole Ray-Ban.

La location. Per la città di Miami, diventata crocevia della criminalità e del vizio, la serie si è rivelata una operazione turistica straordinaria che ha risollevato l’economia degli anni ’80. Nonostante le sceneggiature fossero basate su crimini realmente accaduti.

La musica. La colonna sonora è la grande forza del format rivolto al pubblico della neonata Mtv con la musica di Phil Collins, Dire Straits, Depeche Mode, Peter Gabriel, Brian Ferry, Miles Davis, Frank Zappa, Ted Nugent e Sheena Easton, che diventano anche guest star in alcuni episodi.

Le auto. Due Ferrari Testarossa di colore bianco sono state vendute nel 2017 e nel 2021 dopo anni passati in vetrina come cimeli della serie televisiva. Leggenda vuole che la replica della Daytona Spider realizzata sul telaio della Corvette è stata fatta esplodere quando da Maranello sono state inviate due Ferrari, bianche come richiesto per effettuare riprese in notturna.

Gli accessori. Durante la registrazione delle cinque stagioni sono stati cambiati orologi, fondine, pistole e persino rasoi che sono stati adattati o persino creati appositamente per i protagonisti.

Un red carpet di guest star

Una serie che ha scoperto talenti. Nei 111 episodi andati in onda tra il 1984 ed il 1989 appaiono attori che sarebbero presto diventati delle celebrità come Julia Roberts, Melanie Griffith, Bruce Willis, Benicio Del Toro, Wesley Snipes, Liam Neeson, John Turturro, Stanley Tucci e Ben Stiller.

Come rivedere tutte le puntate

Tutte le 5 Stagioni sono presenti sul canale della Nbc

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage