App per la vendita online

Vendere vintage online è un hobby che spesso sfocia in una vera professione, soprattutto negli ultimi anni con la nascita di piattaforme ed Applicazioni su smartphone dedicate ai privati. Ma occorre prestare molta attenzione, come vi spiegheremo tra poco.

Le piattaforme online consentono di vendere e acquistare vestiti, scarpe e accessori di seconda mano in modo facile, veloce e sicuro. E’ un circuito ideale per vendere abbigliamento e oggettistica curando personalmente la spedizione. Questo ha prodotto di conseguenza una grande attenzione verso il packaging che rappresenta oramai un valore aggiunto del venditore privato ed in molti casi lo contraddistingue sul mercato virtuale. Anche chi ha iniziato allestendo mercatini e si è fatto le ossa con l’ambulantato itinerante o a posto fisso, oppure ha avuto da sempre una vetrina su strada, negli ultimi anni ha usato le piattaforme online per ampliare il bacino di utenza e farsi conoscere in tutta Italia e non solo. Le prime vendite sono avvenute sui profili personali di Facebook ed Instagram per poi concentrarsi su Applicazioni dedicate.

Ma quali sono le migliori App per vendere online?

Prima di vedere quali sono e come funzionano le migliori App per vendere online articoli vintage occorre chiarire un aspetto fondamentale: una cosa è selezionare le migliori App che permettono di vendere vintage online ed un’altra è selezionare i prodotti che su queste App vengono effettivamente venduti.

Non affidatevi alle parole ed agli slogan ma ad una valutazione dell’oggetto proposto, un capo di seconda mano può essere anche un fast fashion di poco valore o semplicemente un abito usato che con il vintage non ha niente a che vedere.

Abbiamo selezionato Depop, Vinted, Wallapop e Lampoo. Ci sarebbe entrata anche Vintag, una stratup italiana dedicata al vintage selezionato che però al momento non è più disponibile.

Depop

Depop è stata fondata dal co-fondatore della rivista PIG e degli occhiali da sole Retrosuperfuture, Simon Beckerman, originariamente come un social network in cui i lettori di PIG potevano acquistare gli articoli presenti nella rivista. Nel 2021, Depop è diventata una consociata interamente controllata di Etsy, e continua a operare come azienda indipendente.

Come funziona?

L’App Depop si scarica da Apple Store o da Google Play. Una volta aperta si può accedere con Facebook o registrarsi con la email personale con un nome utente ed una password.

Si possono scattare fino a quattro foto con una descrizione di cosa vendi. Fai tu il prezzo. In Esplora si possono cercare utenti, oggetti e hashtag. Il tasto Compra consente di acquistare direttamente e pagare con Paypal. La commissione per Depop è del 10% sul prezzo di vendita, spedizione compresa. C’è poi la commissione di PayPal intorno al 3%.

Clicca qui e scopri Depop

Vinted

Vinted consente agli utenti di scambiare, vendere e acquistare oggetti e di comunicare tramite messaggi privati o messaggi sul forum.

Gli utenti e gli utenti Pro possono vendere oggetti di seconda mano come abbigliamento, calzature e accessori per donna, uomo e bambino, giocattoli per bambini, mobili e attrezzature per l’infanzia e libri.

Come funziona?

“Scarica gratuitamente l’app Vinted. Fai una foto all’articolo, descrivilo e fissa il prezzo. Clicca su “Carica” e il tuo annuncio è online. Quando hai venduto impacchetta il tuo articolo, stampa l’etichetta di spedizione prepagata e vai al punto di consegna entro 5 giorni. Non ci sono commissioni: quello che guadagni è tutto tuo. Ricevi il pagamento appena l’acquirente conferma che è tutto a posto”.

È necessario caricare almeno una fotografia di buona qualità. Le fotografie devono riflettere la qualità effettiva e l’aspetto esterno dell’articolo, così come la presenza di eventuali difetti dell’articolo. Il numero di articoli elencati sul Catalogo è illimitato, ma lo stesso articolo non può essere elencato più di una volta e gli Utenti o gli Utenti Pro non possono segnare la quantità dei singoli articoli a disposizione.

Clicca qui e scopri Vinted

Wallapop

“La tua nuova piattaforma di compravendita di prodotti di seconda mano” questa la presentazione della App che dopo Vinted ha sferrato una imponente campagna promozionale sulle reti televisive e sul web con un claim che suona “Se non lo usi, vendilo”.

Ma cos’è wallapop?

Una comunità dove ogni giorno milioni di persone comprano e vendono prodotti di seconda mano con questa filosofia “Comprare articoli di seconda mano è il modo migliore per ottenere quello di cui hai bisogno a un prezzo migliore. Ma è anche molto di più! Ogni volta che compri qualcosa su Wallapop, alimenti un consumo più responsabile, perché allunghi la vita dei prodotti ed eviti la loro sovrapproduzione. Finalmente, la società è cosciente che il mondo dell’usato è una nuova filosofia di consumo piena di benefici”.

Come funziona?

“Semplice e veloce. Pubblica il tuo annuncio direttamente dal tuo smartphone e in meno di un minuto! Zero costi. Tutto quello che guadagni dalla vendita è tuo. La spedizione è sempre a carico di chi acquista. Scegli tu. Puoi spedire il tuo oggetto per posta con Spedizione Wallapop oppure incontrare il tuo acquirente di persona”.

I punti di forza dichiarati

Spedizioni super rapide. Ti rendiamo le cose facili. Potrai spedire attraverso la app in pochi minuti e approfittare delle tariffe più economiche.

Ce ne occupiamo noi. Proteggiamo i tuoi soldi attraverso la nostra piattaforma di pagamento in sicurezza e i tuoi prodotti grazie alla nostra assicurazione sul trasporto.

Garanzia e allegria. Forniamo una garanzia di rimborso. Se il tuo prodotto non arriva, se arriva rovinato o se non è come descritto su Wallapop, potrai richiedere la restituzione dei soldi.

Clicca qui e scopri Wallapop

Lampoo

Lampoo è un servizio online di conto-vendita che permette di rivendere i propri capi di lusso. Fondata a Milano nel 2019 ha l’obiettivo di estendere il ciclo di vita dei capi di qualità per una moda sostenibile, da qui lo slogan Fashion with a future.

Come funziona?

“Invia i prodotti per ricevere la loro quotazione, oppure richiedila prima di procedere con l’invio. Se non fossi contenta delle quotazioni, semplicemente non procedi con l’invio. Se avessi già inviato i tuoi capi, te li restituiamo senza costi. Siamo noi che controlliamo, fotografiamo, teniamo in deposito e mettiamo in vendita i tuoi prodotti. Puoi guadagnare fino all’80% della vendita. Spendi i tuoi profitti su Lampoo o richiedine il pagamento” spiega il team Lampoo composto da professionisti provenienti da aziende del digitale e della moda, quali Vente Privee/Privalia, Yoox, Hermes e Gucci, che collaborano con DHL partner esclusivo per i servizi logistici e per le spedizioni a livello globale.

Clicca qui e scopri Lampoo

Fateci sapere quale App avete scelto per vendere i vostri articoli vintage online

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage