Jeans Levi's

Esistono Levi’s falsi? Questa è la prima domanda e la risposta è sì, esistono Levi’s falsi e Levi’s originali. Ci sono in commercio capi Levi’s contraffatti, falsi o taroccati come per i grandi marchi della moda che vendono tanto, vendono bene e piacciono in tutto il mondo.

Possiamo realmente rischiare di acquistare in negozio oppure online dei Levi’s non originali? Ancora una volta la risposta è sì. La prova sul campo la offrono i tanti rivenditori di articoli vintage che più di una volta si sono trovati davanti a capi contraffatti. In alcuni casi il falso è stato scoperto in diretta, durante la prova di un pantalone ad esempio, nel momento in cui il cliente si è spogliato esclamando “Levi’s tutta la vita…” e l’esperto ha risposto “Ma questi che porta non sono Levi’s autentici…”.

Ma come riconoscere i Levi’s originali?

Sul web ci sono molte pagine che spiegano quali sono i 3 modi per riconoscere i Levi’s originali o quali sono i 5 trucchi per riconoscere i Levi’s originali ma spesso mancano le immagini per un mini-tutorial.

Che l’acquisto avvenga in negozio o attraverso un e-commerce occorre prestare sempre attenzione ai particolari che saltano all’occhio.

Targhetta posteriore

E’ cucita sul retro, sopra la tasca destra. Le cuciture corrono lungo tutti i lati. Il materiale è resistente al tatto come il cuoio ma liscio come una plastificazione. Un falso potrebbe presentarsi inconsistente, scucito o ruvido. Nei jeans Levi’s originali i colori dei caratteri sono vividi e non ci sono errori grammaticali. Non può mancare il marchio con la scritta “Levi Strauss & Co.” sopra le caratteristiche ali ed il logo dei jeans contesi.

I bottoni

Sui bottoni è presente la scritta in rilievo “Levi Strauss & Co*Sf Cal*”. Il bottone che chiude il jeans in vita è più grande dei bottoni che seguono.

I rivetti

Sui rivetti, sia sul lato anteriore che sulla “battuta” c’è la sigla “L.S. & Co. – S.F.”

La linguetta

La linguetta, tradizionalmente rossa ma dipende dal modello, si trova sul lato sinistro della tasca posteriore destra e riporta la scritta “LEVI’S” in lettere maiuscole su entrambe le facce. La linguetta è cucita alla tasca e non incollata.

La cucitura posteriore a “V” o ad ali di gabbiano

Sulle tasche posteriori due cuciture parallele formano una grande “V”, si tratta di un carattere talmente distintivo del capo Levi’s che l’azienda ha deciso di tutelarle sul mercato nel caso in cui venissero usate su altri capi di abbigliamento.

Sono stati prodotti numerosi modelli di Jeans Levi’s e nel tempo sono state introdotte targhette nuove, in alcuni casi colorate, ed anche le linguette possono essere diverse, ad esempio di colore blu. Ma la contraffazione colpisce spesso i modelli più prodotti e distribuiti e tenendo d’occhio questi piccoli particolari è possibile riconoscere la storia della tradizione.

Scritto da:

Redazione

Magazine per appassionati di vintage