Verificare l’autenticità degli articoli griffati di seconda mano, è quanto offre il servizio rilanciato da Vinted, la piattaforma online per vendere o acquistare oggetti con una media mensile di destinatari attivi tra Francia, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Italia, Portogallo e Austria pari a 27,7 milioni al 31 luglio 2023.
Una notifica è arrivata agli utenti iscritti alla piattaforma per segnalare il servizio e descrivere cosa è, quanto costa e come funziona la verifica di autenticità di borse, scarpe, gioielli e accessori firmati, usati o di seconda mano, messi in vendita su Vinted.
“È in corso il test del servizio di Verifica dell’articolo per determinate categorie di annunci di articoli griffati. Ciò vuol dire che ora su Vinted è possibile acquistare e vendere alcuni articoli che rientrano in una fascia di prezzo più alta con ancora più sicurezza!”
Vinted
Il servizio è a pagamento
Il servizio è facoltativo ed ha un costo di 10 Euro, permette di verificare l’autenticità di determinati articoli griffati. Viene acquistato e pagato dall’acquirente mentre è gratuito per chi vende.
Un team di esperti in Germania verifica che l’articolo sia autentico.
Il servizio di verifica è disponibile, al momento, solo per gli ordini effettuati in Italia, e per quelli tra l’Italia e la Francia, il Belgio e i Paesi Bassi.
Il costo di 10 Euro include il servizio di verifica e le spese per spedire l’articolo da chi vende verso il centro di verifica.
Quando si può richiedere
Sono 3 i requisiti che deve rispettare un annuncio per essere idoneo alla verifica:
- Prezzo – solo se superiore ai 100 Euro
- Brand – deve rientrare tra 207 brand disponibili
- Categoria – sono ammesse borse, accessori, gioielli e scarpe
Il simbolo del diamante
Se l’annuncio è idoneo alla verifica si vede il simbolo di un diamante. Se l’acquirente compra un articolo scegliendo di avvalersi del servizio, l’utente che vende riceve un avviso. Se un articolo soddisfa i criteri che lo rendono idoneo per la verifica, l’utente che vende non può rimuovere l’opzione della verifica dall’annuncio.
Come funziona la verifica di autenticità
Nel caso in cui si proceda alla verifica di autenticità, borse, gioielli, scarpe o accessori subiscono un passaggio in più nella filiera della spedizione. Chi vende, infatti, riceve una etichetta di spedizione con l’indirizzo del centro di verifica e solo in un secondo momento l’articolo sarà spedito al compratore.
Tutte le informazioni utili sulla procedura, dall’etichetta alla verifica, dalla spedizione al centro di verifica fino alla consegna al destinatario, sono presenti sul portale Vinted al paragrafo “Come funziona?“
Se l’oggetto non è autentico
Tolleranza zero nei confronti degli articoli non originali.
“Se chi vende ignora ripetutamente la nostra politica e mette in vendita articoli non originali, dovremo bloccare definitivamente il suo account. La procedura di Verifica dell’articolo non coinvolge i proprietari dei brand, e i nostri esperti non sono associati a nessuno dei brand presenti su Vinted. Se l’articolo non supera la verifica, lo rispediremo a chi l’ha venduto e l’utente non potrà più rimetterlo in vendita. L’acquirente riceverà un rimborso completo per l’intero acquisto (inclusi i costi del servizio e della spedizione) entro 1-2 giorni lavorativi dopo che l’articolo è stato restituito a chi vende”
Vinted
Il team di esperti
Il team qualificato di Vinted ha già controllato milioni di articoli “I nostri esperti – spiega la piattaforma – hanno alle spalle oltre cinquant’anni di esperienza professionale nel controllo di migliaia di griffe. Questo significa che sanno esattamente quali dettagli osservare quando verificano un articolo“.